Italiano

Gli Omonimi: Esercizi per la Scuola Primaria

Data: 30 ottobre 2017 Autore: Michela Categorie: Italiano

Esercizi sugli omonimi per la scuola primaria da stampare gratis




Dopo aver approfondito lo studio dei sinonimi e dei contrari è arrivato il tempo per i piccoli studenti della scuola primaria di concentrarsi sugli omonimi ossia su quelle particolari parole della lingua italiana che hanno medesima grafia e pronuncia ma etimo e significati diversi.

Come sempre noi andremo a proporvi una raccolta di schede didattiche, pronte da stampare gratis, che saranno di aiuto ai bambini in fase di studio vero e proprio oppure potranno essere utilizzate come verifica finale al termine dell’unità didattica.

In particolare troverete tre pagine di esercizi sugli omonimi sviluppati secondo un livello di difficoltà crescente: la prima traccia richiederà di collegare le varie parole presenti in elenco nella colonna di sinistra ai due diversi significati espressi nella colonna di destra, la seconda richiederà di scrivere i due diversi significati di una lista di parole mentre la terza di scrivere due frasi utilizzando la stessa parola proposta con significato diverso.

Potrete stampare l’intera raccolta di schede didattiche sugli omonimi tramite PDF oppure i singoli fogli di esercizi, dovrete soltanto seguire le istruzioni che andremo adesso a fornirvi.

Schede didattiche sugli omonimi in PDF

Come già accennato la versione in PDF del materiale didattico presentato vi permetterà di stampare le tre pagine in maniera simultanea tramite un semplice clic. Dovrete semplicemente aprire il PDF, attendere il suo caricamento, e selezionare il tasto di stampa dedicato che troverete all’interno del file stesso:

Esercizi sugli omonimi da stampare singolarmente

Se invece preferite procedere alla stampa delle singole pagine di esercizi potrete utilizzare le immagini in anteprima che vanno a chiudere il post. Cliccate sull’esercizio desiderato per ingrandirlo, quindi procedete alla sua stampa diretta tramite browser oppure scaricatelo e salvatelo sul vostro computer così da averlo sempre a disposizione per la stampa o la consultazione.




Scrivi un commento da Facebook

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento