Scienze

Le Parti del Fiore: Schede Didattiche per la Scuola Primaria

Data: 3 maggio 2016 Autore: Michela Categorie: Scienze 0

Schede didattiche sulle parti del fiore da stampare gratis




Proseguiamo con l’affascinante viaggio che porterà i bambini alla scoperta delle scienze naturali e, dopo avervi proposto delle utilissime schede didattiche sulla fotosintesi clorofilliana e sulla classificazione delle foglie, andremo oggi a volgere uno sguardo decisamente più approfondito a quello che è il sistema riproduttivo delle piante dedicandoci quindi alle parti del fiore.

Abbiamo creato per l’occasione una raccolta di schede didattiche perfette per i bambini che frequentano la scuola primaria e si apprestano a studiare le parti del fiore e la sua importantissima funzione. In particolare troverete uno schema dimostrativo che illustra in maniera semplice e chiara quali sono le diverse parti del fiore (corolla, petalo, stimma, stami, pistillo, antera, ovario, sepalo e peduncolo), poi naturalmente un accenno teorico alle funzioni di ognuna di esse, quindi diversi tipi di esercizi che vedranno i piccoli studenti impegnati con disegni da colorare a fini didattici, risolvere il collegamento tra nome delle parti e caratteristiche, ed infine discriminare le frasi vere da quelle false.

Naturalmente le schede didattiche sulle parti del fiore sono a vostra completa disposizione per la stampa gratuita ed aiuteranno i bambini ad imparare attraverso un processo didattico che apparirà loro come un gioco ed una sfida divertente, scopriamo allora come procedere.

Schede didattiche sul fiore e le sue parti in PDF

Schema illustrato sulle parti del fiore

Iniziamo illustrandovi in che modo procedere alla stampa simultanea di tutte le schede didattiche tramite un semplice clic, così da avere a propria disposizione in appena un paio di minuti i 6 fogli di esercizi e teoria. Vi basterà cliccare sul link al PDF indicato a seguire, quindi attendere il suo caricamento, ed infine selezionare il tasto di stampa dedicato all’interno del file stesso:

Schede sulle parti del fiore da stampare singolarmente

Se invece preferite procedere con la stampa delle singole schede didattiche, scegliendo all’interno della raccolta soltanto quelle che desiderate come ad esempio schema e parte teorica, potrete utilizzare i file che trovate a seguire.

Cliccate sulla scheda didattica che preferite per ingrandirla, ripetete il clic con il tasto destro del mouse su di essa e selezionate dalle voci che compariranno in elenco “Salva immagine con nome“. Al termine del procedimento avrete scaricato e salvato sul vostro computer l’immagine desiderata che sarà adesso a vostra completa disposizione per la stampa o la consultazione. Vi ricordiamo infine che per velocizzare il procedimento potrete utilizzare anche le funzioni di stampa diretta offerte dal browser internet in uso.







Scrivi un commento da Facebook

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento