Scienze

Le Parti della Pianta: Schede Didattiche per la Scuola Primaria

Data: 31 maggio 2016 Autore: Michela Categorie: Scienze 0

Materiale didattico su le parti della pianta da stampare gratis




Affascinati dal mondo esterno e dalla bellezza della natura, i bambini saranno sicuramente entusiasti di scoprire tutti i segreti delle piante, le loro funzioni e la loro conformazione e, grazie alle schede didattiche sulle parti della pianta che qui vi proponiamo, lo studio diventerà per loro sempre più simile ad un gioco.

Qui troverete infatti a vostra completa disposizione per la stampa gratuita tantissimo materiale didattico per la scuola primaria, comprensivo di teoria ed esercizi, che approfondisce tutto ciò che c’è da sapere sulle radici delle piante, il fusto, foglie, il frutto ed il seme e naturalmente sulla fotosintesi clorofilliana.

Le schede didattiche sulle parti della pianta che qui vi proponiamo sono davvero perfette da proporre ai bambini a scuola nell’ambito dello studio delle scienze naturali oppure a casa come ripasso o approfondimento della lezione. Come già accennato potrete stampare gratuitamente tutto ciò che desiderate, andiamo allora a scoprire nel dettaglio come si presenta articolato il materiale didattico dedicato alle parti della pianta.

Le radici

Schede didattiche sulle radici delle piante

Partiamo naturalmente dallo studio delle radici, ossia la parte che ha il compito di sostenere la pianta ed assorbire i nutrimenti dal terreno, proponendovi una raccolta di schede teoriche ed operative che guideranno i bambini alla scoperta proprio delle loro funzioni e classificazione, non dovrete fare altro che cliccare sul seguente link:

Il fusto

Schede didattiche sul fusto delle piante

Mentre le radici crescono verso il basso, il fusto della pianta si sviluppa verso l’alto e, oltre a sostenere la pianta stessa, esso contiene i vasi che trasportano la linfa grezza (quindi il nutrimento) verso i rami e le foglie. Noi vi proponiamo una raccolta di schede didattiche (composte come sempre da teoria ed esercizi) che aiuteranno i bambini nello studio delle parti della pianta.

Le foglie

Schede didattiche sulla classificazione delle foglie

Passiamo adesso ad una raccolta di materiale didattico dedicato alla classificazione delle foglie e sviluppato appositamente per i bambini che frequentano la scuola primaria. Un perfetto strumento per arrivare a distinguere i diversi tipi di foglie a seconda delle varie caratteristiche.

Il fiore

Schede didattiche sulle parti del fiore

Organo riproduttivo della pianta e quindi elemento indispensabile per la continuità della specie, il fiore è costituito da diverse parti ognuna con un compito ben definito. Il materiale didattico qui proposto non soltanto illustrerà ai bambini tutto ciò che c’è da sapere su questa parte della pianta ma testerà anche il grado di apprendimento grazie a diversi esercizi tematici:

Il frutto ed il seme

Schede didattiche sul frutto e il seme delle piante

Dopo aver appreso tutto ciò che c’è da sapere sul fiore, i bambini potranno confrontarsi con lo studio del frutto ed il seme delle piante andando a scoprire il loro processo di formazione nonché la distinzione tra i vari tipi di frutto e le loro singole parti:

La fotosintesi clorofilliana

Schede didattiche sulla fotosintesi clorofilliana

Chiudiamo la nostra raccolta di schede didattiche dedicate a le parti della pianta presentandovi diverso materiale sulla fotosintesi clorofilliana, l’affascinante processo chimico che termina con la produzione di ossigeno, elemento fondamentale allo svilupparsi della vita. Anche in questo caso potrete scegliere tra una parte teorica ed una operativa composta da ben 8 fogli di esercizi:







Scrivi un commento da Facebook

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento