Lavoretti

Principesse Disney da Stampare e Costruire con la Carta

Data: 25 febbraio 2014 Autore: Michela Categorie: Lavoretti, Ritagliabili 0

Condividi

Principesse Disney da costruire con la carta


Un passatempo decisamente divertente ed al tempo stesso creativo è quello che oggi vorremmo suggerire per le vostre bambine: eccovi tutte le principesse Disney da costruire con la carta. Occorrono appena pochi minuti per la realizzazione delle splendide principesse in versione tridimensionale che, ne siamo sicuri, diventeranno tra i giocattoli preferiti delle più piccole.

Costruire con la carta le principesse Disney è davvero semplicissimo grazie alla possibilità di effettuare la stampa gratuita delle sagome di ognuna di esse tramite file PDF: munitevi di cartoncini, forbici, colla stick oppure nastro biadesivo e divertitevi con le vostre bambine creando le loro principesse preferite in 3D. Vi ricordiamo inoltre che qui troverete anche personaggi Disney da ritagliare e costruire come Topolino, Minnie, Pluto, Paperino e tanti altri ancora.

Principessa Ariel

Foto della principessa Ariel di carta

La prima delle principesse Disney da costruire con la carta, creando così un personaggio tridimensionale, è Ariel, ossia la protagonista de La Sirenetta. Per prima cosa bisognerà procedere alla stampa del PDF contenente la sagoma della principessa, preferibilmente su di un cartoncino per aumentarne la resistenza:

Adesso che avrete a vostra disposizione le sagome procedete con il ritagliare tutti i pezzi lungo i bordi, proseguite poi con il ripiegare le singole parti lungo le linee tratteggiate. Utilizzando del nastro biadesivo o della colla stick iniziate a formare la coda dalla parte inferiore fermandola tramite il bordo “A”; fissate adesso le linguette “B” ai corrispondenti lati sull’estremità inferiore della parte centrale della coda richiudendo il tutto tramite il bordo “C”. Ora fissate il bordo “D” alla parte alla parte superiore fissando anche le linguette “E”, terminate la coda bloccando “F”.

A questo punto è possibile passare alla parte superiore della principessa Ariel: allineate la parte posteriore a quella anteriore con il volto di Ariel e bloccare il tutto con della colla; sempre con l’aiuto della colla fissate il busto alle corrispondenti linguette ed unite anche la coda. Ripiegate adesso le braccia di Ariel e posizionatele sui due lati, ancora una volta seguendo le lettere riflesse, infine fissare la pinna.

Principessa Aurora

Foto della principessa Aurora di carta

Meglio conosciuta come “Bella Addormentata” eccovi adesso la splendida principessa Aurora da costruire in 3D con della semplice carta o cartoncino. Cliccate sul seguente link per effettuare la stampa gratuita del PDF con la sagoma di Aurora:

Anche in questo caso bisognerà prima di tutto ritagliare le sagome e poi procedere a ripiegare le singole parti lungo le linee tratteggiate. Create adesso la parte superiore di Aurora avendo cura di fissare con della colla o del nastro biadesivo la parte posteriore e quella anteriore in cui compare il viso della principessa. Fissate quindi il busto in modo che le lettere si allineino alle riflesse e provvedete ad aggiungere la lunga gonna. Infine,  dopo averle ripiegate, basterà fissare le braccia seguendo come sempre le indicazioni letterali.

Principessa Belle

Foto della principessa belle di carta

Tra le principesse Disney più amate dalle bambine eccovi Belle, protagonista del film di animazione La Bella e la Bestia. La versione tridimensionale di Belle regalerà alle vostre piccole tante ore di gioco e divertimento, scopriamo quindi come realizzarla cominciando proprio con la stampa gratuita della sagoma:

La costruzione della principessa Belle è la medesima già illustrata per Aurora tuttavia con particolare alla forma superiore della gonna che andrà ritagliata e ripiegata per creare un effetto più vaporoso.

Principessa Biancaneve

Foto della principessa Biancaneve di carta

Tre le tantissimi principesse Disney da costruire con la carta eravate alla ricerca di Biancaneve? Eccovi accontentati a partire dall’indispensabile link al PDF per effettuare la stampa della sagoma preferibilmente su di un cartoncino.


Munitevi come nei precedenti casi di forbici, colla stick oppure nastro biadesivo, ritagliate le sagome, ripiegatele lungo le linee tratteggiate e procedete quindi alla creazione della vostra Biancaneve tridimensionale seguendo pochi e semplici passaggi che abbiamo già avuto modo di illustrarvi in precedenza.

Principessa Cenerentola

Foto della principessa Cenerentola di carta

Passiamo adesso a mettere a vostra completa disposizione il PDF contenente la sagoma di Cenerentola indispensabile per la costruzione della principessa di carta:

Per la creazione della vostra Cenerentola di carta in versione tridimensionale potrete seguire le istruzioni illustrate nel dettaglio per la principessa Aurora prestando però attenzione ai particolari ritagli e piegature richieste in questo caso per la voluminosa gonna di Cenerentola.

Principessa Jasmine

Foto della principessa Jasmine di carta

Pronti a far rivivere alle vostre bambine la favola di Aladdin? Niente di più facile attraverso la creazione con carta della principessa Jasmine. Prima di scoprire come procedere alla costrizione di Jasmine bisognerà effettuate la stampa del PDF che trovate a seguire:

Ritagliate le sagome e ripiegatele lungo le linee tratteggiate: fissate con della colla o del nastro biadesivo la  parte anteriore a quella posteriore della principessa, quindi aggiungete il busto, le braccia ed infine la parte inferiore semplicemente incollando le linguette seguendo le lettere corrispondenti.

Principessa Mulan

Foto della principessa Mulan di carta

Splendida e coraggiosa, Mulan ha sicuramente il merito di infondere nelle bambine il senso dell’onore e del rispetto e, proprio per questo, non poteva mancare all’interno della nostra raccolta di principesse Disney da costruire. Eccovi il link al PDF contenente le sagome di Mulan:

Anche in questo caso il procedimento per la costruzione della principessa in 3D e molto semplice ed intuitivo, per le istruzioni dettagliate vi consigliamo di consultare la sezione dedicata ad Aurora ad inizio post.

Principessa Pocahontas

Foto della principessa Pocahontas di carta

La principessa Pocahontas non poteva che essere immersa nella natura e, infatti, il PDF che occorrerà stampare per la realizzazione della principessa di carta contiene anche la base su cui essa andrà a poggiare:

Per prima cosa ritagliate le vari sagome e ripiegatele lungo le linee tratteggiate. Partendo dalle gambe, occorrerà fissare la linguetta “A” alle ginocchia di Pocahontas proseguendo poi incollando le linguette ai propri corrispettivi seguendo un ordine alfabetico. Procedete adesso con la creazione del parte superiore fissando il volto e ed i capelli visti dalle spalle, quindi aggiungete il corpo fissando le linguette alfabetiche al corrispettivo riflesso. Ripiegate le braccia e fissatele al busto per poi unire il tutto alla parte posteriore del corpo.

Create adesso il tronco semplicemente incollando le linguette della parte superiore a quella circolare del tronco e, infine, posizionate la principessa Pocahontas su di esso come mostra l’immagine in alto.

Principessa Tiana

Foto della principessa Tiana di carta

Simpaticissima protagonista del film di animazione La Principessa e il Ranocchio eccovi l’ultima delle principesse Disney ossia la dolcissima Tiana. Per effettuare la stampa gratuita delle sagome che andranno a comporre la principessa di carta tridimensionale cliccate sul seguente link:

La creazione della principessa Tiana è la medesima illustrata in precedenza per altre principesse come Aurora e Belle, per le istruzioni dettagliate vi consigliamo quindi di consultare la parte alta del nostro post.





Tags:

Invia Commento