Scienze

Le Radici delle Piante: Schede Didattiche per la Scuola Primaria

Data: 10 maggio 2016 Autore: Michela Categorie: Scienze 0

Schede didattiche sulle radici delle piante da stampare gratis




Proseguiamo il nostro affascinante viaggio alla scoperta della natura ed in particolare del mondo delle piante in compagnia dei bambini che frequentano la scuola primaria e, dopo avervi proposto tantissimo materiale didattico sulle parti del fiore, la classificazione delle foglie e sulla fotosintesi clorofilliana, andremo oggi a presentavi delle utilissime schede didattiche sulle radici delle piante.

Qui avrete la possibilità di stampare gratis una raccolta chiara ed esaustiva di materiale dedicato proprio alle caratteristiche ed alle funzioni delle radici, in particolare esso si compone di una parte teorica, due pagine con immagini illustrate e schematizzate, ed una parte operativa formata da esercizi e simpatici esperimenti.

Con l’aiuto di queste schede didattiche i bambini arriveranno a conoscere le importanti funzioni delle radici, che oltre a dover sostenere e fissare la pianta al suolo, hanno il compito importantissimo di assorbire la linfa grezza, quindi acqua e sali minerali, necessari al nutrimento e quindi allo sviluppo ed accrescimento della pianta. Saranno inoltre in grado di distinguere i quattro principali tipi di radici sono: radici fascicolate (molto ramificate, a forma di ventaglio), radici a fittone (compatte, che scendono dritte nel terreno), radici tubercolate (di forma rigonfia) e radici avventizie (di tipo rampicante su tronchi o muri).

Schede didattiche sulle radici delle piante in PDF

Come vi abbiamo già accennato, le schede didattiche sulle radici delle piante sono composte da due pagine di teoria e quattro di esercizi che aiuteranno i bambini nell’apprendimento, se desiderate procedere alla stampa dell’intera raccolta, quindi delle sei pagine simultaneamente, potrete utilizzare il file che trovate a seguire. Cliccando sul link al PDF, attendendone il caricamento e selezionando dal suo interno il tasto di stampa dedicato, darete infatti il via alla stampa gratuita di tutte le schede didattiche:

Tutte le schede da stampare singolarmente

Concludiamo come di consueto con la versione delle schede didattiche realizzata per la stampa delle singole pagine. Tutto ciò che dovrete fare è scegliere la scheda desiderata, potendo in questo caso distinguere tra teoria ed esercizi, e procedere scaricandola e salvandola sul proprio computer così da averla sempre a disposizione per la stampa. In alternativa, e per velocizzare il procedimento, è naturalmente possibile optare per la stampa diretta dei vari fogli didattici utilizzando le funzioni dedicate offerte dal browser internet in uso.







Scrivi un commento da Facebook

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento