Geografia

La Riduzione in Scala: Esercizi per la Scuola Primaria

Data: 6 giugno 2017 Autore: Michela Categorie: Geografia

Esercizi per la scuola primaria sulla riduzione in scala da stampare gratis




Comprendere il meccanismo di riduzione in scala è di fondamentale importanza per i bambini che sono alle prese con lo studio della geografia e che vanno quindi a confrontarsi con le carte geografiche. La riduzione in scala è il metodo utilizzato dai cartografi per andare a rappresentare gli spazi e i territori su di una cartina mantenendo le proporzioni originali e, grazie ad una serie di esercizi mirati, gli studenti della scuola primaria arriveranno ad imparare il concetto di scala di riduzione e ingrandimento comprendendo anche come utilizzarla in maniera pratica.

Qui avrete la possibilità di stampare gratis ben 9 pagine di esercizi sulla riduzione in scala sviluppati secondo un livello di difficoltà crescente e perfetti anche da utilizzare come verifica finale relativa proprio all’argomento. In particolare troverete quattro fogli di esercizi dove bisognerà individuare il tipo di scala utilizzato, quattro che vedranno i bambini impegnati a disegnare degli oggetti secondo la scala indicata ed infine una serie di affermazioni che dovranno essere catalogate come vere o false.

Naturalmente vi ricordiamo che sul nostro sito troverete tantissimo altro materiale utile per lo studio della geografia da parte dei bambini e, qui in particolare, vi segnaliamo delle schede didattiche su orientamento e punti cardinali davvero pratiche ed educative.

Schede didattiche sulla riduzione in scala in PDF

Grazie al PDF che abbiamo provveduto a create potrete stampare l’intera raccolta di schede didattiche sulla riduzione in scala attraverso un semplice clic. Dopo aver atteso il caricamento del PDF dovrete selezionare il tasto di stampa dal suo interno per dare il via alla stampa simultanea e gratuita delle 9 pagine di esercizi:

Esercizi sulla riduzione in scala da stampare singolarmente

La stampa dei singoli fogli di esercizi potrà invece avvenire utilizzando le pagine in versione anteprima che troverete a seguire. In questo caso dovrete cliccare sulla pagina desiderata per ingrandirla, quindi scaricarla e salvarla sul vostro computer o, in alternativa, procedere alla sua stampa diretta tramite le funzioni integrate del vostro browser internet.






Scrivi un commento da Facebook

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento