Festa del Papà

Scatoline Regalo Fai Da Te per la Festa del Papà

Data: 25 febbraio 2015 Autore: Michela Categorie: Festa del Papà, Lavoretti 0

Come creare delle scatoline regalo per la festa del papà




Abbiamo già avuto modo di mostrarvi come realizzare una camicia con il cartoncino oppure una cornice con le rondelle e, in occasione delle festa del papà, vi guideremo tramite questo post alla creazione di splendide scatoline regalo fai da te a tema.

Le scatoline per la festa del papà sono un lavoretto perfetto da proporre a scuola ai propri allievi (anche ai più piccoli vista la semplicità realizzativa) oppure a casa per trascorrere del tempo stimolando creatività e fantasia.

Come sempre abbiamo scelto di proporvi un lavoretto facile da realizzare mettendo anche a vostra completa disposizione le varie sagome. Potrete stampare gratis tutto l’occorrente direttamente su dei cartoncini colorati oppure lasciare che siano i bambini a decorare queste splendide creazioni… non ci resta che mostrarvi come procedere alla realizzazione delle scatoline regalo per la festa del papà.

Materiale necessario

Occorrente per la creazione della scatolina regalo

Istruzioni

Iniziamo a scoprire passo dopo passo il procedimento necessario alla realizzazione di queste splendide scatoline regalo, davvero perfette per la festa del papà. Naturalmente per prima cosa dovrete procurarvi tutto l’occorrente, a partire dalle indispensabili sagome della scatolina, della cravatta, del papillon e dei bottoni, pronte da stampare gratis tramite PDF.

Vi consigliamo vivamente di effettuare la stampa del template della scatolina su di un cartoncino, utilizzando infatti un normale foglio di carta essa risulterà decisamente poco resistente. Per evitare invece di sprecare un intero cartoncino per la creazione della sagoma della cravatta, del papillon e dei bottoni, potrete stampare su di un foglio comune, ritagliare le vari parti, ed utilizzarle  poi come guida per ricopiare proprio le sagome su di un cartoncino del colore che preferite.

Come ritagliare la cravatta da utilizzare per la scatolina

Utilizzando delle forbici dalla punta arrotondata è possibile procedere al ritaglio delle sagome: basterà seguire le linee continue, è importante non ritagliare lungo le linee tratteggiate che stanno ad indicare i lati da ripiegare.

Ritaglio della sagoma della scatolina regalo

Iniziamo quindi a dare una forma alla nostra scatolina regalo: per una questione di praticità vi consigliamo di iniziare col piegare quelli che saranno i lati della scatola, quindi partite dalla forma triangolare come mostrato nell’immagine a seguire.

Come piegare i lati della scatolina regalo per la festa del papà

Procedete adesso piegando lungo tutte le linee tratteggiate del template in modo da prepararvi alla costruzione vera e propria.

Come piegare la sagoma per la creazione della scatolina

Con l’aiuto della colla stick andate a formare la scatolina avendo cura di fissare bene la base ed il lato interno, lasciando invece libera la parte superiore che fungerà da apertura.

Costruzione della scatola per la festa del papà

Adesso possiamo procedere con l’applicazione della cravatta: con l’aiuto della colla fissate la sagoma precedentemente realizzata al centro della scatola.

Posizionamento della cravatta sulla scatolina

Ogni cravatta che si rispetti ha bisogno del suo nodo e naturalmente andremo ora ad applicarlo sul coperchio della scatola, proprio in corrispondenza della cravatta già posizionata.

Posizionamento del nodo della cravatta sulla scatolina

La scatolina regalo fai da te per la festa del papà è terminata, attraverso pochi e semplicissimi passaggi ecco creato un lavoretto davvero splendido: potrete riempire la scatolina con una letterina, un biglietto di auguri o qualsiasi cosa desideriate, fissare il coperchio con della colla e donarla ai papà.

La scatolina regalo per la festa del papà terminata

Altri esempi di scatoline regalo realizzabili

Naturalmente è possibile realizzate varie versioni di queste carinissime scatoline regalo fai da te variandone non soltanto i colori ma anche le decorazioni della classica cravatta oppure del papillon con i bottoni. Le immagini proposte a seguire mostrano alcuni esempi di decorazioni originali ma, come sempre, l’importante è lasciare che siano i bambini a dare libero sfogo alla propria fantasia.

Vari modelli di scatoline regalo fai da te per la festa del papà







Scrivi un commento da Facebook

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento