Italiano

Schede Didattiche su C-G (Suono Duro) da Stampare

Data: 7 giugno 2016 Autore: Michela Categorie: Italiano 0

Schede didattiche su C e G per bambini della scuola primaria




La distinzione tra i diversi tipi di suoni all’interno della produzione linguistica italiana è tra i fondamentali elementi di studio per i bambini che frequentano la scuola primaria, riconoscerli ed utilizzarli correttamente è importantissimo al fine di evitare errori grammaticali e, qui in particolare, troverete delle schede didattiche su C e G (suono duro) che potrete stampare gratis e sottoporre ai piccoli studenti.

Le consonanti C e G hanno un suono duro, gutturale (ciò vuol dire che durante la loro pronuncia la lingua si appoggia verso la gola) se poste davanti alle vocali A, O, U; davanti a consonanti e nel caso di alcune parole composte. Tramite le schede didattiche che abbiamo provveduto a creare appositamente per lo studio di questa sezione dei suoni simili della lingua, i bambini potranno confrontarsi con una serie di esercizi mirati proprio a consolidare la loro conoscenza grammaticale.

Le schede didattiche su C e G (suoni duri) sono state sviluppate con l’ausilio di colorati e divertenti disegni che invoglieranno i piccoli allo studio facendolo apparire ai loro occhi come un gioco, dovranno quindi completare parole, frasi ed infine risolvere un simpatico cruciverba a tema che li porterà a scoprire una parola misteriosa. Passiamo adesso ad illustrarvi come effettuare la stampa del materiale didattico qui proposto non prima però di avervi ricordato che sul nostro portale troverete tantissime altre schede dedicate proprio alla lingua italiana e ai suoni affini, in particolare esercizi su P-B, F-V, S-Z, M-ND-T ed L-R.

Schede didattiche su C e G in PDF

La versione in PDF delle schede didattiche su C e G vi permetterà di procedere alla stampa dell’intera raccolta in maniera celere e semplice allo stesso tempo. Per dare infatti il via alla stampa simultanea dei tre fogli di esercizi vi basterà infatti accedere al PDF tramite link dedicato, attendere il caricamento del file, e terminare selezionando il tasto di stampa all’interno del file stesso:

Esercizi delle schede didattiche da stampare singolarmente

Infine vi lasciamo alla versione delle schede didattiche sui suoi duri C e G che potrete utilizzare per la stampa dei singoli fogli di esercizi, utilissima se desiderate ad esempio proporre ai vostri bambini un esercizio in particolare fra i tre proposti.

In questo caso potrete scegliere di scaricare e salvare sul vostro computer il file prescelto, così da stamparlo poi come e quando lo si desidera, oppure procedere alla sua stampa diretta tramite le funzioni integrate del vostro browser.







Scrivi un commento da Facebook

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento