Italiano

Schede Didattiche sui Suoni Simili

Data: 4 luglio 2016 Autore: Michela Categorie: Italiano 0

Schede-Didattiche-Suoni-Simili




Vi sono piaciuti i nostri 23 cruciverba su ortografia e suoni simili? Se la risposta è positiva, sarete allora felicissimi di scoprire una praticissima raccolta di schede didattiche dedicate ai suoni affini della lingua italiana sviluppate appositamente per i bambini che frequentano la scuola primaria.

Come sempre pronte da stampare gratis in assoluta libertà, le schede didattiche sui suoni simili rappresentano un validissimo strumento di studio per i bambini che sono alle prese con lo studio della grammatica, della fonetica e della morfologia dell’italiano.

Il materiale didattico che vi proponiamo si concentra sui fonemi italiani, ed in particolare sui fonemi sordi e sonori che tra loro risultano somiglianti, le diverse tipologie di esercizi sono dedicate alle coppie di fonemi simili, dette anche coppie minime, che hanno una funzione distintiva all’interno della lingua, ossia F-V, T-D, P-B, C-G, L-R, M-N ed S-Z.

Imparare a discriminare ed utilizzare i suoni simili è importantissimo per i piccoli studenti, il materiale che qui vi proponiamo sarà quindi per loro un utile strumento didattico andando ad unire gioco ed apprendimento.

Scegli e stampa le schede didattiche sui suoni affini

Le schede didattiche sui suoni simili sono tutte sviluppate secondo un livello di difficoltà crescente e presentano al loro interno tre diverse tipologie di esercizi accompagnati da divertenti immagini, ogni percorso si conclude con un cruciverba tematico che invoglierà anche i più pigri allo studio.

A seguire troverete l’elenco delle schede didattiche dedicate alle coppie di fonemi simili che potrete consultare e stampare in assoluta libertà, non dovrete fare altro che cliccare sul link i vostro interesse per accedere alla pagina dedicata e scoprire tutto ciò che c’è da sapere sui procedimenti di stampa e consultazione:







Scrivi un commento da Facebook

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento