Italiano

I Sinonimi: Esercizi per la Scuola Primaria

Data: 4 Maggio 2021 Categorie: Italiano

Esercizi sui sinonimi per la scuola primaria da stampare gratis

Aiutiamo i bambini ad arricchire il proprio vocabolario concentrando l’attenzione su verbi, nomi e aggettivi con significato simile… stiamo quindi parlando dello studio dei sinonimi che potrete affrontare in maniera pratica utilizzando i vari esercizi per la scuola primaria che qui vi proponiamo.

Le nostre schede didattiche sui sinonimi, che come sempre potrete stampare gratuitamente oppure consultare direttamente online, hanno come obiettivo didattico proprio la conoscenza e l’utilizzo dei diversi termini da parte degli studenti della scuola primaria.

Nello specifico vi proponiamo tre pagine di esercizi sviluppate secondo un livello di difficoltà crescente: nella prima bisognerà collegare le parole nella colonna di sinistra con i rispettivi sinonimi elencati nella colonna di destra, nella seconda pagina verrà richiesto di scrivere uno o più sinonimi per ogni termine in elenco e, infine, occorrerà riscrivere una serie di frasi sostituendo i nomi sottolineati con altri dal significato simile. Potreste inoltre trovare utili anche le nostre schede didattiche sugli omonimi e sui contrari.

Schede didattiche sui sinonimi in PDF

Potrete stampare le tre pagine di esercizi simultaneamente utilizzando la versione in PDF della raccolta che abbiamo provveduto a creare appositamente. Cliccate quindi sul link qui indicato, attendete il caricamento del PDF, e terminate selezionando il tasto di stampa dall’interno del file stesso:

Video con le soluzioni degli esercizi

Esercizi sui sinonimi da stampare singolarmente

Per la stampa dei singoli esercizi potrete invece utilizzare l’anteprima delle varie pagine. Cliccate sull’esercizio desiderato per ingrandire la pagina, quindi stampatela in maniera diretta tramite browser oppure scaricatela e salvatela sul vostro computer.

Altre schede didattiche di italiano

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento