Italiano

Il Soggetto Sottinteso: Schede Didattiche per la Scuola Primaria

Data: 30 maggio 2017 Autore: Michela Categorie: Italiano 0

Schede didattiche sul soggetto sottinteso per la scuola primaria da stampare gratis




Oggi andremo ad aggiungere un ulteriore tassello alla nostra raccolta di schede didattiche sulla grammatica italiana realizzata per i bambini della scuola primaria e, in particolare, vi presenteremo delle utilissime schede didattiche sul soggetto sottinteso che potrete consultare online oppure stampare gratis seguendo le indicazioni fornite a seguire.

Grazie a dei semplici esercizi i bambini comprenderanno a fondo la funzione e le particolarità del soggetto sottinteso che, proprio quando non è espresso, si individua dal contesto e può essere dedotto dalla voce verbale.

Le nostre schede didattiche sul soggetto sottinteso, che potrete proporre ai bambini a scuola oppure a casa come approfondimento, sono formate da tre pagine di esercizi accompagnate da una breve introduzione teorica dell’argomento. In particolare ai bambini sarà richiesto, a seconda degli esercizi, di collegare il soggetto alla giusta frase, scrivere il soggetto sottinteso di ciascuna frase proposta e, viceversa, scrivere delle frasi per ogni soggetto sottinteso fornito.

Rimanendo in tema di grammatica per la scuola primaria potreste trovare davvero utile il materiale didattico che abbiamo già provveduto a realizzare:

Schede didattiche sul soggetto sottinteso in PDF

Per dare il via alla stampa del materiale appena presentato, quindi alla stampa simultanea dei tre fogli di esercizi dedicati al soggetto sottinteso, potrete utilizzare la pratica versione in PDF della raccolta. Vi basterà accedere al file tramite il link sottostante e selezionare il tasto di stampa che troverete all’interno del PDF stesso:

Esercizi sul soggetto sottinteso da stampare singolarmente

Come sempre vi mettiamo a disposizione la versione dei fogli di esercizi da utilizzare per la stampa in versione singola, perfetta se ad esempio si desidera soltanto un esercizio in particolare tra i vari proposti. Tutto ciò che dovrete dare è cliccare sulla scheda didattica desiderata per poi stamparla in maniera diretta oppure scaricarla e salvarla sul vostro computer.







Scrivi un commento da Facebook

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento