Ritagliabili

Soldatini di Carta da Stampare e Ritagliare

Data: 17 giugno 2014 Autore: Michela Categorie: Ritagliabili 0

Soldatini di carta da stampare gratis




Amatissimi dai bambini che con la loro fantasia sono capaci di creare scontri e battaglie epiche, i soldatini di carta sono un perfetto e divertente passatempo per i più piccoli che, all’occorrenza, può divenire anche educativo.

Abbiamo pertanto provveduto a creare tre diversi tipi di soldatini, cinquanta per ogni raccolta, che possono rappresentare diversi eserciti: troverete pertanto i soldatini neri, quelli verdi ed infine i soldatini bianchi che possono essere utilizzati nella versione originale oppure colorati dai bambini nelle tonalità preferite.

Pronte da stampare gratis e ritagliare, arrivando così a creare un vero e proprio esercito, le sagome dei soldatini potranno essere schierate sul terreno di gioco in posizione verticale aggiungendo così un effetto di maggiore realismo, l’importante è ripiegare correttamente la base, su questo torneremo a breve illustrandovi nel dettaglio la procedura.

I bambini saranno liberissimi di dare vita agli scenari più disparati ma, se volete al contempo raggiungere un fine didattico tramite l’attività ludica, è possibile giocare con la storia: utilizzando proprio i soldatini di carta si possono illustrare storiche battaglie, voi non dovrete fare altro che narrare ai bambini gli avvenimenti ed accompagnarli da una sorta di animazione ottenuta proprio dal posizionamento dei soldatini.

I soldatini di carta in PDF

Effettuare la stampa gratuita dei soldatini di carta è davvero semplicissimo e, grazie alla versione in file PDF delle raccolte, il procedimento richiederà davvero pochi secondi. Dopo aver cliccato sui link che trovate a seguire, ed aver atteso il caricamento del file, basterà selezionare il tasto di stampa all’interno dello stesso PDF per dare il via alla stampa simultanea delle singole raccolte di soldatini:

Come piegare le basi dei soldatini di carta

Come piegare la base dei soldatini di carta

Come promesso passiamo ad illustrarvi nel dettaglio in che modo piegare la base dei soldatini. Prima di tutto vi ricordiamo che potrete stampare le sagome anche su dei normali fogli A4 ma, se desiderate aumentarne la resistenza, è preferibile utilizzare come base di stampa un cartoncino sempre in formato A4. Dopo aver ritagliato i soldatini dovrete effettuare una doppia piega alla base: come mostra la figura in alto piegate la parte più piccola in prossimità della più ampia (è possibile applicare anche della colla per fermarla) ed infine ripiegate la sagoma in prossimità dei piedi del soldato che rimarrà in posizione verticale.

Tutte le pagine dei soldatini da stampare singolarmente

Scopriamo infine come procedere alla stampa delle singole pagine contenenti i soldatini di carta nelle varie versione: tra le immagini che trovate a seguire cliccate su quella di vostro interesse e, una volta ingrandita, ripetete su di essa il clic utilizzando questa volta il tasto destro del mouse e, dalle voci che compariranno in elenco, selezionate “Salva immagine con nome“.

Terminate le operazioni il file verrà salvato sul vostro computer e potrà essere stampato tutte le volte che si desidera. Vi ricordiamo che per velocizzare il procedimento è possibile utilizzare le funzioni di stampa diretta offerte dal browser internet in uso.







Scrivi un commento da Facebook

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento