Matematica

Spiegare le Frazioni ai Bambini con Esercizi Semplici

Data: 1 febbraio 2016 Autore: Michela Categorie: Matematica 0

Esercizi semplici per spiegare le frazioni ai bambini




Imparare a riconoscere e mettere in relazione frazioni e quantità è di fondamentale importanza per i bambini che, nel corso della scuola primaria, dovranno arrivare ed acquisire al meglio le basi dell’aritmetica. Spesso pertanto si ci chiede come spiegare le frazioni ai bambini facendo in modo che comprendano il loro meccanismo di calcolo in maniera efficace ed allo stesso tempo divertente… se anche voi siete alle prese con questo dilemma, allora sicuramente troverete utile la nostra raccolta di esercizi semplici e dinamici realizzati proprio come primo approccio al mondo delle frazioni.

Grazie all’ausilio di diversi tipi di esercizi, sviluppati secondo un livello di difficoltà crescente ed utilizzando immagini carine e divertenti, spiegare le frazioni ai bambini sarà davvero semplice. Il nostro consiglio è quelli di illustrare loro la parte teorica tramite esempi pratici e quindi proseguire proponendo i diversi esercizi che serviranno proprio a consolidare ed approfondire la conoscenza delle frazioni.

Le 36 pagine di esercizi qui proposte, che naturalmente sono pronte da stampare gratis, sono perfette da abbinare alla raccolta di schede didattiche sui diversi tipi di frazioni per poi proseguire con gli esercizi dedicati alle operazioni aritmetiche, quindi alle addizioni con le frazioni, le sottrazioni, le moltiplicazioni e le divisioni, ed infine con una selezione di 32 problemi che richiederanno proprio l’impiego delle frazioni.

Imparare le frazioni sarà per i vostri bambini davvero semplicissimo ed intuitivo e, naturalmente, potrete scegliere di proporre loro i vari esercizi non soltanto a scuola ma anche a casa come approfondimento.

Tutti gli esercizi sulle frazioni in un unico PDF

Come già accennato, gli esercizi per spiegare le frazioni ai bambini sono articolati all’interno di 36 pagine e, grazie alla versione in PDF che mettiamo qui a vostra disposizione, potrete procedere alla stampa gratuita e simultanea della raccolta tramite un semplice clic. Vi basterà soltanto selezionare l’apposito tasto di stampa dall’interno del file:

Pagine degli esercizi sulle frazioni da stampare singolarmente

Per finire vi lasciamo invece ai vari esercizi sulle frazioni da stampare singolarmente: ecco quindi le 36 pagine che potrete scaricare e salvare sul vostro computer oppure stampare in maniera diretta utilizzando le funzioni offerte dal browser internet in uso.







Scrivi un commento da Facebook

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento