Scienze

Il Suolo: Schede Didattiche per la Scuola Primaria

Data: 1 novembre 2017 Autore: Michela Categorie: Scienze

Esercizi ed esperimenti sul suolo per la scuola primaria da stampare




Rivolte ai bambini che frequentano la terza e la quarta classe della scuola primaria, le schede didattiche sul suolo che qui vi proponiamo rappresentano un fantastico strumento didattico per andare ad affrontare ed approfondire tale argomento.

Si tratta di una raccolta di sei pagine contenenti teoria ed esercizi che potrete stampare gratuitamente ed eventualmente utilizzare anche come verifica al termine dello studio dell’unità didattica. Abbiamo infatti provveduto a creare delle schede didattiche stimolanti ed istruttive che, a seconda dei casi, vedranno i bambini alle prese con esperimenti ed esercizi di svariato tipo che metteranno alla prova il loro grado di apprendimento.

Cominceremo col concentrare l’attenzione sulle caratteristiche del suolo, quindi dalla sua definizione in forma più generica, passeremo a scoprirne le particolarità che definiscono la sua composizione, quindi i fattori di permeabilità e impermeabilità, proseguiremo analizzando gli strati del suolo, le fonti di inquinamento del terreno e, infine, andremo a proporre una mappa concettuale da completare utilizzando le informazioni apprese durante l’intero percorso teorico ed operativo.

Come vi abbiamo già accennato il materiale qui presentato è a vostra disposizione per la stampa gratuita e, prima di andare ad illustrarvi come procedere per avere a portata di mano la versione cartacea, vi ricordiamo che sul nostro sito troverete anche delle utilissime schede didattiche sull’acqua e sull’aria.

Schede didattiche sul suolo in PDF

Utilizzando il PDF qui linkato potrete procedere alla stampa simultanea delle sei pagine di esercizi attraverso un semplice clic. Tutto ciò che dovrete fare è accedere al file, attenderne il caricamento, e selezionare il tasto di stampa che troverete all’interno del PDF stesso:

Esercizi sul suolo da stampare singolarmente

Per finire vi lasciamo all’anteprima delle schede didattiche che potrete utilizzare per procedere alla stampa delle singole pagine, nel caso in cui ad esempio desideriate un esercizio in particolare tra i sei proposti. Cliccate sulla pagina prescelta e, una volta ingrandita, stampatela in maniera diretta tramite browser oppure scaricatela e salvatela sul vostro computer così da averla sempre a disposizione per la stampa o la consultazione.




Scrivi un commento da Facebook

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento