Italiano

Tabella della Coniugazione del Verbo Essere da Stampare

Data: 20 maggio 2014 Autore: Michela Categorie: Italiano 0

Coniugazione del verbo essere da stampare




Vera e propria base della comprensione della lingua, il verbo assume un ruolo centrale nell’individuazione e discernimento delle singole parti del discorso e, ovviamente, lo studio da parte dei bambini non può che partire dai due ausiliari essere e avere. Oggi ci occuperemo proprio della coniugazione del verbo Essere proponendovi nello specifico una tabella pronta da stampare gratis in cui compaiono tutti i modi e i tempi del verbo stesso.

Se i vostri bambini frequentano la seconda elementare, ed hanno quindi da poco intrapreso lo studio delle parti del discorso e delle forme verbali, la tabella della coniugazione del verbo Essere si dimostrerà decisamente utile: i piccoli allievi potranno infatti avere sempre un punto di riferimento per la consultazione, in caso di dubbi o incertezze.

Nello specifico mettiamo a vostra disposizione due tipi di tabelle in versione PDF che potrete stampare sia che siate dei genitori o degli insegnati consegnandole poi ai bambini, ma scopriamo adesso nello specifico la loro struttura.

Tabelle da stampare

Come già accennato la tabella della coniugazione del verbo Essere viene proposta in due versioni PDF, entrambe pronte da stampare gratis cliccando sul relativo link che troverete a seguire. La prima tabella raccoglie in un’unica pagina in formato A4 tutta la coniugazione del verbo, ed è quindi perfetta da distribuire ai bambini perché l’abbiano sempre a propria disposizione, ad esempio nel quaderno dedicato alla grammatica italiana.

La seconda tabella è invece una versione ingrandita rispetto prima e infatti la sua stampa si estende su due pagine in formato A4 e potrà essere ad esempio posizionata sulla parete delle aule scolastiche oppure nel luogo dove solitamente i bambini svolgono i compiti a casa. Non ci resta che lasciarvi ai link ai file PDF contenenti le tabelle con la coniugazione del verbo essere, scegliete quella che fa al caso vostro tra versione piccola e quella grande:







Scrivi un commento da Facebook

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento