Matematica

Tabella ed Esercizi sulle Misure di Lunghezza

Data: 29 aprile 2016 Autore: Michela Categorie: Matematica 0

Tabella ed esercizi sulle misure di lunghezza da stampare gratis




E’ nel corso del quarto anno della scuola primaria che i bambini imparano a conoscere e comprendere le misure di lunghezza, strumento indispensabile per rapportarsi con il mondo ed effettuare calcoli anche complessi.

Qui troverete a vostra completa disposizione per la stampa gratuita tabella ed esercizi sulle misure di lunghezza, ossia delle praticissime schede didattiche da sottoporre ai piccoli studenti affinché arrivino a discriminare ed utilizzare correttamente le singole parti del sistema metrico.

La tabella sulle misure di lunghezza da stampare, che i bambini potranno avere sempre a portata di mano in caso di dubbi o incertezze, definisce in maniera chiara l’unità di misura fondamentale, che è il metro, accompagnato dai relativi multipli e sottomultipli.

Potrete poi procedere alla stampa di ben 6 fogli di esercizi dedicati proprio a tale argomento sviluppati secondo un livello di difficoltà crescente. A seconda di quanto richiesto in traccia bisognerà scomporre i valori indicati e riscriverli correttamente all’interno della tabella, completare le equivalenze sulle misure di lunghezza ed infine eseguire addizioni e sottrazioni con le misure indicate, l’obiettivo finale sarà quello di saper operare correttamente con questa particolare unità ed i suoi multipli e sottomultipli.

Tabella ed esercizi sulle misure di lunghezza in PDF

Tabella sulle misure di lunghezza suddivisa in multipli e sottomultipli

Utilizzando i link ai PDF indicati a seguire potrete non soltanto consultare e stampare la tabella delle misure di lunghezza, ma dare anche il via alla stampa simultanea dei sei fogli di esercizi tramite un semplice clic. Vi basterà selezionare l’apposito tasto di stampa dall’interno del file stesso:

Schede didattiche da stampare singolarmente

Come di consueto vi lasciamo alla versione delle schede didattiche da utilizzare per effettuare la stampa delle singole pagine. Scegliete dalla raccolta a seguire gli esercizi che desiderate, cliccate quindi sulla relativa immagine per ingrandirla, e procedete scaricandola e salvandola sul vostro computer; per velocizzare il procedimento potrete effettuare la stampa direttamente tramite browser internet. Questa versione delle schede didattiche sulle misure di lunghezza sarà particolarmente utile per andare a sostituire pagine danneggiate oppure se si desidera sottoporre all’attenzione degli studenti una tipologia di esercizi in particolare.







Scrivi un commento da Facebook

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento