Italiano

Imparare a Scrivere le Lettere dell’Alfabeto

Data: 13 giugno 2013 Autore: Michela Categorie: Italiano 3

Condividi

Imparare a scrivere le lettere dell'alfabeto


Uno dei passi fondamentali nell’istruzione dei bambini è apprendere a scrivere e leggere correttamente e, perché questo avvenga, è necessario che imparino innanzitutto a scrivere le lettere dell’alfabeto. Se i vostri figli frequentano l’ultimo anno di asilo oppure il primo anno di scuola elementare potrete aiutarli nel compito utilizzando delle apposite schede dedicate proprio alle lettere e realizzate con dei disegni tratteggiati.

Le schede per imparare a scrivere le lettere dell’alfabeto che troverete a seguire, già pronte da scaricare e stampare gratis, presentano le singole lettere sia in maiuscolo che in minuscolo e sono accompagnate da simpatici disegni di animali o cose i cui nomi iniziano per lettera corrispondente.

Già in precedenza vi abbiamo proposto dei disegni tratteggiati per imparare a scrivere le vocali e, anche in questo caso, le schede per imparare a scrivere le lettere dell’alfabeto sono perfette anche in ambito scolastico: se siete degli insegnati potrete infatti scaricarle e proporle ai vostri allievi seguendoli nella compilazione.

Disegni per scrivere le lettere in PDF

Se desiderate scaricare in un unico file tutti i disegni per imparare a scrivere le lettere dell’alfabeto, così da averle già tutte a disposizione per i propri bambini, potrete farlo semplicemente utilizzando la versione PDF qui proposta. Il file PDF vi consente di scaricare gratis ed in un unico clic tutte e 21 le lettere realizzate con i disegni tratteggiati, potrete quindi procedere alla stampa del documento di raccolta utilizzando il seguente link:

Disegni da stampare singolarmente

Come di consueto potrete anche decidere di scaricare gratis e stampare singolarmente i disegni a seconda delle preferenze e necessità. Per scaricare i singoli disegni per imparare a scrivere le lettere dell’alfabeto vi basterà eseguire questi semplici passaggi: cliccate sull’immagine di vostro interesse e, una volta che si sarà ingrandita, cliccate nuovamente su di essa per poi scegliere delle voci in elenco “Salva immagine con nome“. Una volta che il file sarà salvato sul computer potrete stamparlo tutte le volte che vorrete. In alternativa potrete effettuare la stampa utilizzando le apposite funzioni del browser internet.





3 Commenti: "Imparare a Scrivere le Lettere dell’Alfabeto"

  1. Published by: catia Date: 2 agosto 2013

    Rispondi

    grazie tante è molto utile…

  2. Published by: Mariagrazia Date: 21 agosto 2013

    Rispondi

    Molto accattivante e importante

  3. Published by: Giacomo Date: 7 aprile 2014

    Rispondi

    L’alfabeto è incompleto!
    ..il mio bambino si chiama Jacopo, devo dirgli che la lettera Iniziale del suo bellissimo nome ITALIANO non è riconosciuta in tutti gli alfabeti!?
    ..per non creargli incertezze, non posso utilizzare il Vs. bellissimo alfabeto..

Invia Commento