Matematica

7 App per Imparare a Contare con i Numeri per Bambini

Data: 20 agosto 2014 Autore: Michela Categorie: Matematica, Tecnologia 0

Imparare a contare con i numeri tramite app




Torniamo ad occuparci di app per bambini in modo da fornirvi un valido aiuto nella scelta di giochi ed applicazione da proporre ai vostri piccoli… rimaniamo come sempre in ambito educativo volgendo in particolare lo sguardo al mondo della matematica attraverso il suggerimento di 7 app per imparare a contare con i numeri.

Dagli store dedicati abbiamo provveduto a selezionare una serie di app sviluppate per diversi dispositivi quindi, a seconda del sistema in uso, potrete scegliere tra app per Android, iOS oppure Windows Phone. Grazie a queste simpatiche applicazioni i bambini dai tre anni in su impareranno a riconoscere i numeri ed a contare tramite giochi divertenti, interattivi e stimolanti.

Vi ricordiamo inoltre potrete consultare le nostre guide relative alle migliori app per colorare disegni, per imparare l’alfabeto giocando e per imparare a leggere.

App per Android

Le prime due app che vi suggeriamo sono sviluppate per sistemi Android e possono essere comodamente scaricate da Google Play cliccando sui link che troverete sotto le immagini.

Contiamo 123

Immagine dell'app per Android Contiamo 123

L’apprendimento nei bambini va di pari passo con il gioco e, infatti, l’app Contiamo 123 abbina alla conoscenza dei numeri tantissime immagini di animali, oggetti di uso quotidiano, cibi e giocattoli. Grazie all’utilizzo del touch screen basterà semplicemente interagire con lo schermo per arrivare a contare le figure. Il menù è estremamente semplice, dispone di una voce guida, di una divertente musica in sottofondo e le impostazioni sono tutte personalizzabili.

Safari 123

Immagine dell'app per Android Safari 123

Grazie a questa app per bambini, sviluppata esclusivamente per sistemi Android, i vostri piccoli impareranno in brevissimo tempo a contare da 1 a 20 interagendo con un vero e proprio safari di cui fanno parte tantissimi simpatici animali. L’app è inoltre disponibile in 9 lingue diverse.

App per iOS (iPhone e iPad)

Passiamo adesso alle app sviluppate per dispositivi iOS, in particolare iPhone, iPad e iPod touch. Anche in questo caso per accedere alla pagina iTunes delle singole app basterà cliccare sull’apposito link evidenziato.

Contabosco

Immagine dell'app per iOS Contabosco

Realizzata per bambini dai 3 anni in su, l’app Contabosco è composta da una serie di divertenti esercizi tramite i quali i bambini impareranno a contare in maniera graduale: ecco quindi la rana che conta le mosche da mangiare, lo scoiattolo che è alla ricerca della tana e via discorrendo.

Numeri parlanti

Immagine dell'app per iOS Numeri Parlanti

La matematica a misura di bambino: grazie a questa app i bambini impareranno in pochissimo tempo non soltanto a riconoscere i numeri e contare ma anche a comprendere il concetto di insiemi. Sviluppata in sei sezioni, l’app per iOS è adatta ai bambini dai 3 ai 6 anni e stimola l’apprendimento attraverso vista, udita e tatto; è compatibile con iPhone, iPad e iPod touch.

Numberland

Immagine dell'app per iOS Numberland

Due gemelli esploratori accompagneranno i piccoli scolari in un affascinante viaggio nel mondo dei numeri: questa particolare app per bambini è ispirata al metodo Montessori e procede per gradi partendo dalla conoscenza dei singoli numeri, passando poi alla scrittura degli stessi ed infine all’apprendimento del concetto di quantità.

App per Windows Phone

Chiudiamo con due app compatibili con sistema Windows Phone da scaricare tramite lo store dedicato.

Tim the fox

Immagine dell'app per Windows Phone Tim the fox

Grazie alla guida della simpatica volpe Tim i bambini impareranno a tenere allenata la propria memoria, sviluppare le capacità logiche ed ovviamente distinguere i numeri e familiarizzare con il concetto del sommare. L’app, realizzata in esclusiva per Windows Phone, propone inoltre il racconto di una storia al seguito di ogni mini-gioco.

Impara i numeri con gli animali

Immagine dell'app per Windows Phone Impariamo i numeri con gli animali

Eccoci giunti alla presentazione dell’ultima app della nostra raccolta anch’essa sviluppata per Windows Phone grazie alla quale i bambini impareranno a contare accompagnati dai versi di tanti simpatici animali che fungeranno anche da insegnati in questo divertente viaggio nell’apprendimento.







Scrivi un commento da Facebook

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento