Lavoretti

Un Semplice Cestino Pasquale Fai Da Te di Cartoncino

Data: 15 marzo 2016 Autore: Michela Categorie: Lavoretti, Pasqua 0

Come creare un cestino pasquale fai da te con del cartoncino colorato




Oggi andremo a presentarvi una creazione a dir poco strepitosa che non vedrete l’ora di realizzare in compagnia dei vostri bambini: stiamo parlando di un semplice cestino pasquale fai da te che richiede il solo impiego di cartoncino colorato, colla e forbici.

Si tratta di un lavoretto di Pasqua a dir poco perfetto per i bambini che frequentano la scuola primaria e che potrà poi essere impiegato come decorazione sia a scuola che a casa. Originale e davvero carinissimo, questo semplice cestino pasquale potrà essere personalizzato sia nelle dimensioni che nell’aspetto scegliendo i cartoncini dei colori che si preferiscono e le eventuali decorazioni da applicare. Scopriamo allora nel dettaglio come procedere alla sua creazione tramite un tutorial chiaro ed esaustivo che vi mostrerà tutti i singoli passaggi da seguire.

Materiale necessario

Occorrente per la creazione del cestino pasquale di cartoncino

  • Fogli di cartoncino di vario colore
  • Righello
  • Matita
  • Colla per carta
  • Forbici

Istruzioni

Prima di andare a scoprire passo dopo passo il procedimento che vi porterà alla creazione del vostro cestino pasquale fai da te, un lavoretto davvero carinissimo da realizzare in compagnia dei bambini, è bene sottolineare che potrete scegliere di impiegare dei cartoncini del colore che preferite e soprattutto, a seconda dei vostri desideri, sceglierne la dimensione. Noi abbiamo impiegato dei cartoncini di formato A4 per un cestino largo circa 15 cm ed alto circa 9 cm, voi potrete scegliere di replicarlo fedelmente oppure realizzarne uno più grande tenendo presente che dovrete aumentare proporzionalmente le misure che andremo adesso a fornirvi.

Prendiamo le misure

Misure per la creazione del cestino pasquale di cartoncino

Iniziamo proprio col prendere le misure su di un cartoncino in formato A4 (noi abbiamo scelto un bel colore verde che ricorda i toni primaverili) utilizzando matita e righello: bisognerà tracciare due linee orizzontali distanti sette cm da entrambi i bordi, superiore e inferiore; ora, partendo dai bordi laterali, tracciate le linee verticali delle fascette a distanza di tre cm l’una dall’altra; nei due rettangoli formatisi tra le fascette, tracciate le diagonali partendo dal punto centrale proprio come mostrato nell’immagine in alto.

Ritaglio e piegatura del cartoncino

Come ritagliare e piegare il cartoncino per formare il cestino pasquale

Utilizzando delle forbici (prestate sempre attenzione a fornire ai bambini quelle dalla punta arrotondata) ritagliate il cartoncino lungo le linee verticali ed oblique e ripiegatelo invece lungo le linee orizzontali e verticali.

Ritaglio e aggiunta delle fascette colorate

Come ritagliare le fascette colorate per la creazione del cestino pasquale di cartoncino

E’ giunto il momento di donare al cestino pasquale fai da te un tocco di colore ed allegria e, per farlo, occorrerà ritagliare delle porzioni di cartoncini colorati che verranno utilizzate per rivestire le fascette. Dovrete quindi ritagliare 12 fascette colorate, delle dimensioni di quelle presenti sulla struttura portante, proprio come mostrato in foto.

Come applicare le fascette colorate al cestino pasquale di cartoncino

Con l’aiuto della colla per carta applicate le fascette colorate che avete appena realizzato sulle fascette esterne del cestino. Potrete colorare soltanto alcune parti del cestino oppure l’intera porzione di fascette o, se lo preferite, saltare completamente questo passaggio e realizzare il cestino di un unico colore.

Unione delle fascette

Come unire le fascette per formare il cestino pasquale di cartoncino

Finalmente è possibile iniziare a dar forma al cestino pasquale tramite l’unione delle fascette utilizzando la colla. Con un po’ di attenzione bisognerà fissare ognuna di esse alla parte triangolare su ogni lato sovrapponendole leggermente in modo da chiudere completamente la struttura.

Come completare la base del cestino pasquale di cartoncino

Completate l’operazione su entrambi i lati del cestino e date alla colla il tempo di fare presa dedicandovi nel frattempo alla creazione del manico.

Costruzione del manico

Come ritagliare le parti del manico del cestino pasquale fai da te

Un cestino pasquale che si rispetti non potrà fare a meno del manico e, infatti, andremo adesso a realizzare proprio questa parte impiegando ovviamente del cartoncino. Dovrete ritagliare una porzione di cartoncino (potrete scegliere il colore che preferite) lunga circa 28 cm e larga 2cm e due cerchi del diametro di circa 5 cm.

Come costruire il manico del cestino pasquale di cartoncino

Per assemblare le parti che comporranno il manico del cestino dovrete ripiegare i due cerci lungo la loro metà ed applicarli alle due estremità della striscetta utilizzando la colla.

Come applicare il manico al cestino pasquale fai da te

Impiegando la colla sulle le parti semicircolari ottenute è possibile fissare il manico al cestino, naturalmente fissandolo al vertice dei due triangoli della base, proprio come vi abbiamo qui mostrato.

Il cestino pasquale di cartoncino è pronto!

Un cestino pasquale di cartoncino da creare con i bambini come lavoretto

Il cestino pasquale fai da te è finalmente terminato e, come avete avuto modo di scoprire, bastano davvero pochi e semplici passaggi per arrivare a realizzare un perfetto lavoretto di Pasqua in compagnia dei bambini che, sicuramente non vedranno l’ora di utilizzarlo nei loro giochi. Per una perfetta decorazione, da impiegare a casa oppure a scuola, potrete divertirvi completare il cestino con dei pulcini o delle uova senza dimenticare di inserire una base di paglia, magari da creare anch’essa con il cartoncino.







Scrivi un commento da Facebook

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento