Lavoretti

Decorazioni Albero di Natale Fai da Te: le Palline Stilizzate

Data: 19 novembre 2013 Autore: Michela Categorie: Lavoretti, Natale 0

Palline stilizzate per l'albero di Natale




Torniamo ad occuparci di idee originali, creative ed ecologiche per il Natale e, in particolare, di decorazioni fai da te per l’albero di Natale che potranno essere realizzate tranquillamente anche dai bambini. Le palline stilizzate costituiscono un lavoretto natalizio da creare in pochi e semplici passi e poi utilizzare per addobbare l’albero oppure decorare qualsiasi angolo della casa.

Le palline stilizzate fai da te possono essere realizzate anche con materiale di riciclo nel caso in cui abbiate a vostra disposizione delle rimanenze di carta o cartoncino di svariati colori. Andiamo quindi a scoprire come creare le particolari decorazioni per l’albero di Natale.

Materiale necessario

Occorrente per la creazione delle decorazioni

Primo passo: ottenere le forme

Immagine della stampa delle sagome delle palline

Iniziamo ad addentrarci nella realizzazione di questa nuova decorazione natalizia e, per prima cosa, bisogna ottenere le forme che costituiranno la base delle palline stilizzate. Potrete scegliere tra diversi metodi di stampa dei modelli che adesso vi illustreremo nel dettaglio.

Il metodo veloce: stampa delle forme direttamente su carta o cartoncino

Il primo metodo che vi proponiamo è sicuramente quello più veloce e consiste nello stampare il file PDF contenente le forme direttamente su un foglio di carta o cartoncino A4 già colorato, tenendo presente che potrete scegliere qualsiasi tonalità.

Il metodo pratico: stampa delle sagome da ritagliare su carta o cartoncino

Nel caso in cui non abbiate a vostra disposizione dei cartoncini colorati, oppure della giusta dimensione per la stampa, potrete optare per quello che definiremo un metodo pratico. Stampate su di un normale foglio A4 il PDF contenente le forme scomposte (lo trovate a seguire), che contiene al suo interno i cerchi ed i triangoli in varie dimensioni; ritagliate le figure geometriche e ricopiate sul cartoncino colorato prima la sagoma del cerchio e poi al suo interno quella del triangolo, quindi ritagliate dal cartoncino la sagoma ottenuta. Ricordate che per realizzare una pallina stilizzata occorrono 10 sagome circolari.

Il metodo alternativo per chi non può stampare

Il terzo metodo per la realizzazione delle sagome delle palline che vi illustriamo è pensato per coloro che non hanno a propria disposizione una stampante e consiste nel realizzare cerchi e triangoli a mano. Procuratevi un compasso e, direttamente sul cartoncino colorato, disegnate un cerchio del diametro di 7 cm; utilizzando ancora il compasso dovrete adesso ricavare i punti per disegnare il triangolo equilatero all’interno della circonferenza. Il procedimento è illustrato nel dettaglio nel video che trovate cliccando QUI.

Secondo passo: ritagliare le circonferenze

Ritagliare le sagome delle palline

Dopo aver stampato il PDF contenete le varie sagome potrete procedere al ritaglio di tutte e dieci le circonferenze: prestate attenzione a ritagliare soltanto i cerchi e non i triangoli al loro interno.

Terzo passo: piegare le alette

Come piegare le alette

Adesso che avrete ritagliato tutte e dieci le circonferenze piegate le alette di ognuna: utilizzando il triangolo come punto di riferimento, piegate il cartoncino lungo i tre lati come mostrato nell’immagine.

Quarto Passo: incollare le parti

Incollare le parti delle sagome

Il quarto passo per la realizzazione delle palline stilizzate da utilizzare come decorazioni per l’albero di Natale è quello di incollare le singole parti in precedenza ottenute. Dividete le sagome in due gruppi, ognuno composto da cinque forme, e utilizzando la colla a stick incollatele tra loro tramite le alette ottenendo due forme identiche.

Come unire le singole parti

Per chiudere il cerchio stilizzato dovrete incollare le due alette rimanenti in modo che la struttura assuma la forma di una semi-sfera e quindi la classica metà di una pallina, ripetete il procedimento per entrambe le parti.

Quinto passo: aggiungere il filo

Come aggiungere il filo alle palline

Scopriamo adesso come inserire il filo indispensabile per appendere le nostre palline stilizzate all’albero di natale: ricoprite una delle alette con la colla stick e quindi passate dall’interno all’esterno la quantità di filo desiderata realizzando preferibilmente un nodino nella parte del filo che rimarrà nascosta nella pallina.

Ultimo passo: unione delle due parti

La pallina di carta stilizzata e colorata

Eccoci arrivati infine alla fase di unione delle due parti della pallina: ricoprite di colla le alette di entrambe le parti ed incollatele prestando attenzione a far combaciare perfettamente ogni lato.

Risultato ottenuto

Pallina stilizzata per l'albero di Natale

Eccovi il risultato finale del nostro nuovo lavoretto dedicato alle decorazioni fai da te per l’albero di Natale, potrete realizzare le palline stilizzate in varie dimensioni e soprattutto in tanti colori differenti magari abbinando due diverse tonalità.







Scrivi un commento da Facebook

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento