Matematica

Esercizi sulle Addizioni con le Frazioni da Stampare

Data: 8 luglio 2013 Autore: Michela Categorie: Matematica 0

Esercizi sulle addizioni con le frazioni




Facciamo un ulteriore passo in avanti nel magico mondo della matematica per bambini e, dopo avervi proposto svariati esercizi su addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni e problemi, passiamo ad occuparci delle frazioni. Oggi andremo a proporvi una vasta raccolta di esercizi sulle addizioni con le frazioni perfetti per bambini che frequentano la quarta e la quinta elementare visto il loro grado di difficoltà.

Le addizioni con le frazioni costituiscono la base di  tutte le varie operazioni da svolgere con esse e proprio per questo motivo è davvero importante che i bambini imparino a conoscere a fondo il meccanismo di risoluzione. A seguire avrete modo di scoprire ben 90 pagine di esercizi sulle addizioni con le frazioni  pronte da stampare gratis. I vari fogli di esercizi sono suddivisi in base al grado di difficoltà partendo dalle addizioni con le frazioni che presentano lo stesso denominatore, sia proprie che improprie, per poi passare a quelle con minimo comune denominatore semplice da trovare e infine addizioni con le frazioni il cui minimo comune denominatore è più difficile da individuare.

Potrete come sempre scegliere di scaricare e stampare i singoli esercizi di matematica, salvando sul computer le pagine di vostro interesse, oppure utilizzare l’apposito file in versione PDF per stampare l’intera raccolta di una determinata difficoltà di esercizi sulle frazioni.

1. Addizioni tra frazioni con lo stesso denominatore

I seguenti punti (1.1; 1.2; 1.3) contengono esercizi sulle addizioni con le frazioni tutte con lo stesso denominatore.

1.1 Addizioni semplici tra frazioni proprie

1.2 Addizioni più difficili tra frazioni proprie

1.3 Addizioni tra frazioni proprie ed improprie

2. Addizioni tra frazioni con minimo comune denominatore (m.c.d.) facile da trovare

I seguenti punti (2.1;  2.2; 2.3) contengono esercizi sulle addizioni con le frazioni con denominatore uguale o comunque con minimo comune denominatore (m.c.d) facile da trovare.

2.1 Addizioni semplici tra frazioni proprie

2.2 Addizioni più difficili tra frazioni proprie

2.3 Addizioni tra frazioni proprie ed improprie

3. Addizioni tra frazione con minimo comune denominatore (m.c.d.) più difficile da trovare

 I seguenti punti (3.1; 3.2; 3.3) contengono esercizi sulle addizioni con le frazioni con denominatori diversi e quindi con minimo comune denominatore (m.c.d.) più difficile da trovare.

3.1 Addizioni semplici tra frazioni proprie

3.2 Addizioni più difficili tra frazioni proprie

3.3 Addizioni tra frazioni proprie ed improprie







Scrivi un commento da Facebook

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento