Matematica

Giochi di Matematica Online per Bambini della Scuola Primaria

Data: 1 aprile 2015 Autore: Michela Categorie: Matematica 0

Giochi di matematica per bambini della scuola primaria




Il miglior modo di avvicinare i bambini alla matematica è sicuramente quello di scegliere un approccio ludico e, sfruttando le nuove tecnologie e le moltissime risorse del web, scoprirete che è davvero facilissimo riuscire nell’intento. Oggi vi veniamo in aiuto segnalandovi 4 siti dove è possibile trovare giochi di matematica online e gratuiti sviluppati appositamente per bambini che frequentano la scuola primaria.

Grazie alla combinazione di immagini e grafica animata, i bambini saranno entusiasti di cimentarsi nei vari giochi di matematica arrivando così ad apprendere divertendosi le nozioni di base del calcolo e le varie operazioni. Proseguendo nella lettura potrete scoprire nel dettaglio di cosa stiamo parlando e visitare di persona i 4 siti per bambini che abbiamo selezionato per voi.

Se invece preferite che i vostri bambini apprendano con il metodo più tradizionale che prevede l’utilizzo di carta, penna e magari colori, potrete stampare gratis tantissimi giochi per un primo approccio alla matematica, giochi sulle addizioni, giochi sulle moltiplicazioni, ancora addizioni e sottrazioni con disegni e tantissimo altro materiale nella sezione dedicata proprio alla matematica.

Baby-flash.com

Il primo portale che vi segnaliamo mette a gratuitamente a disposizione degli utenti una vasta raccolta di giochi di matematica suddivisi in base al grado di difficoltà e all’argomento. Come avrete modo di scoprire è possibile scegliere tra giochi sulle addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni, ci sono sezioni specifiche per imparare a contare utilizzando l’abaco, distinguere i numeri pari dai dispari, giochi sulle tabelline ed infine sulle frazioni e le operazioni ad esse collegate.

I giochi presenti su questo sito sono stati sviluppati appositamente per bambini e infatti sono presentati tramite una grafica colorata ed accompagnata da qualche animazione che si attiverà in fase di verifica.

Atuttalim.it

Andiamo adesso alla scoperta di un sito che si configura anche come un validissimo supporto per l’utilizzo della lavagna interattiva multimediale (LIM). Qui troverete non soltanto tantissimi giochi di matematica per bambini suddivisi in base al grado di difficoltà, ma anche tante altre attività dedicate ad altrettante materie. Una divertente grafica accompagnerà i bambini nel corso degli esercizi e, anche in questo caso, è disponibile il tasto di verifica.

Alfabetiere.it

Gli esercizi ludici che troverete invece sul portale “Alfabetiere” sono specifici per la prima e la seconda classe della scuola primaria e partono quindi dal concetto di insieme e di calcolo per poi arrivare alle quattro operazioni. I giochi sono davvero carini e ben sviluppati grazie anche all’utilizzo di animazioni che vedranno simpatici animali nelle vesti di guida dei piccoli studenti.

Sinapsi.org

Chiudiamo questo post dedicato ai giochi di matematica da svolgere online segnalandovi l’apposita sezione del portale “Sinapsi”. In questo caso i bambini potranno imparare divertendosi in compagnia di simpatici pinguini, divertenti animazioni e tanti altri animali. Naturalmente anche in questo caso gli esercizi sono suddivisi per argomento e navigando all’interno del sito troverete tutto ciò di cui avrete bisogno.







Scrivi un commento da Facebook

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento