Festa della Mamma

Lavoretti per la Festa della Mamma: Cornice con Cuori Colorati

Data: 30 aprile 2014 Autore: Michela Categorie: Festa della Mamma, Lavoretti 0

Cornice con cuori come lavoretto per la festa della mamma




Volete creare con i vostri bambini un originale e tenerissimo lavoretto per la festa della mamma? La cornice con cuori colorati potrebbe essere proprio quello che stavate cercando. Grazie ad una fase creativa davvero semplice ed intuitiva, questo lavoretto potrà essere realizzato sia dai bambini che frequentano la scuola dell’infanzia che i primi anni della scuola primaria.

Tramite pochissimi passaggi arriverete a creare una cornice con cuori colorati graziosa e di grande effetto che di certo le mamme saranno orgogliose di ricevere in dono nel giorno della loro festa. Prima di scoprire nei dettagli tutti i passaggi per la realizzazione della cornice vi ricordiamo che, in aggiunta al lavoretto per la festa della mamma, i bambini potranno donare alla propria mamma attestati o diplomi, biglietti di auguri o letterine.

Materiale necessario

Materiale necessario per creare la cornice con cuori

Per creare la cornice con cuori colorati potrete scegliere di effettuare la stampa delle sagome dei cuori, utilizzando i link ai file PDF che trovate in elenco, oppure lasciare che siano i bambini a disegnarli. Per quanto riguarda il primo caso troverete pronti da stampare gratis tantissimi cuori già colorati in varie tonalità oppure in bianco e nero che andranno poi personalizzati, la stampa andrà effettuata su di un cartoncino bianco in formato A4.

Ritaglio della cornice e dei cuori

Come ritagliare la cornice per la festa della mamma

Il primo passo per la realizzazione di questo lavoretto per la festa della mamma è quello di creare la cornice: dopo aver scelto la foto che intendete utilizzare procedete al ritaglio del cartoncino colorato utilizzando come riferimento proprio lo scatto in questione.

Con l’aiuto di un righello e di una matita tracciate i contorni della cornice tenendo presente che il bordo dovrà essere spesso circa 4 cm per permettere l’applicazione dei cuori; per quanto riguarda la parte interna bisognerà invece diminuire di circa 1 cm la lunghezza dei lati che ospiteranno la foto in modo che da poterla fissare correttamente.

Come ritagliare i cuori da utilizzare per la festa della mamma

A questo punto potrete procedere al ritaglio dei cuori: vi ricordiamo di fornire ai bambini delle forbici dalla punta arrotondata per evitare spiacevoli incidenti.

Applicazione dei cuori

Applicazione dei cuori alla cornice

Una volta che avrete a vostra disposizione gli svariati cuori multicolore potrete procedere all’applicazione degli stessi lungo il bordo della cornice: utilizzando della colla stick iniziate a posizionare i cuori lungo tutto lo spazio di lavoro senza seguire particolari schemi ma come sempre dando libero sfogo alla fantasia.

Adesso non vi resta che inserire la foto all’interno della cornice: spalmate un leggero strato di colla lungo i lati anteriori dello spazio dedicato alla foto e fissate quest’ultima con attenzione.

Eccovi il risultato finale di questo simpatico e coloratissimo lavoretto per la festa della mamma: una cornice con cuori realizzata interamente con il cartoncino che potrà essere creata in pochi e semplici passaggi anche dai bambini che frequentano la scuola dell’infanzia.

Cornice con cuori colorati realizzata con il cartoncino







Scrivi un commento da Facebook

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento