Autunno

Lavoretti sull’Autunno: Foglie Autunnali con Tecnica Kirigami

Data: 16 settembre 2014 Autore: Michela Categorie: Autunno, Lavoretti 0

Foglie autunnali con tecnica kirigami




Conoscete il kirigami? Si tratta di una tecnica di intaglio e piegatura giapponese che consente di dar vita a delle splendide creazioni in pochi e semplici passaggi: oggi vi mostreremo come realizzare delle foglie autunnali utilizzando proprio la tecnica kirigami.

Tra i vari lavoretti sull’autunno pratici ed economici, da creare con i bambini che frequentano la scuola dell’infanzia o i primi anni della scuola primaria, sicuramente le foglie con la tecnica kirigami avranno un grandissimo successo.

Le particolari foglie autunnali si presentano di grande impatto estetico e possono essere utilizzate per le decorazioni più disparate, scopriamo quindi come realizzarle.

Materiale necessario

  • Fogli di cartoncino ruvido di colore rosso, giallo, arancione e marrone
  • Forbici
  • Matita

Come creare le foglie autunnali con tecnica kirigami

Iniziamo specificando che realizzare delle splendide foglie autunnali con la tecnica kirigami è più semplice di quanto si possa pensare e, attraverso pochi e semplici passi, vi illustreremo come procedere. Per prima cosa bisognerà ritagliare dai cartoncini colorati dei quadrati la cui lunghezza per lato si aggirarsi intorno ai 15 cm, naturalmente sarete liberissimi di modificare le dimensioni a seconda del risultato che desiderate ottenere.

Il successivo passaggio consiste nell’effettuare la giusta piegatura dei quadrati in quattro passaggi che trovate illustrati nella figura a seguire.

Come piegare i cartoncini quadrati

Dopo aver piegato i quadrati per quattro volte si otterranno dei triangoli e, su uno dei due lati, si potrà procedere a disegnare delle foglie autunnali. Potete disegnare qualsiasi tipo di foglia ma, se siete a corto di idee, potrete utilizzare come fonte di ispirazione quelle qui illustrate.

Come disegnare le foglie kirigami

Il quarto ed ultimo passaggio consiste nel ritaglio delle foglie autunnali: prestando attenzione a fornire ai bambini delle forbici dalla punta arrotondata, fate in modo che ritagliano la sagoma delle foglie seguendo semplicemente i bordi in precedenza disegnati.

Il risultato finale di questo lavoretto sull’autunno è davvero di grande impatto e di certo i bambini ne saranno così entusiasti da volerne creare dei nuovi. Come abbiamo avuto modo di mostrarvi la tecnica kirigami è davvero di semplice realizzazione e, naturalmente, una volta appresa può essere applicata ai soggetti più disparati.

Come creare un lavoretto con foglie autunnali in stile kirigami







Scrivi un commento da Facebook

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento