Lavoretti

Portapenne Fai da Te: 20 Idee per Lavoretti per Bambini

Data: 26 maggio 2015 Autore: Michela Categorie: Lavoretti 0

Come creare portapenne fai da te per bambini




Oggi ci dedicheremo allo sviluppo della creatività nei bambini suggerendovi ben 20 lavoretti da realizzare in loro compagnia… si tratta di una raccolta di idee per la creazione di portapenne fai da te davvero originali che, ne siamo sicuri, vi conquisteranno.

Sotto la supervisione di un adulto, questi divertenti lavoretti possono essere realizzati dai bambini che frequentano la scuola dell’infanzia e la scuola primaria, prevedono quindi l’utilizzo di diversi materiali ed in particolare anche di elementi di riciclo. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio i 20 splendidi portapenne fai da te che abbiamo selezionato appositamente come fonte di idee per i lavoretti dei bambini.

Portapenne effetto oro

Portapenne effetto oro

Iniziamo da un portapenne fai da te composto unicamente da materiali di riciclo: dopo esservi procurati degli elementi di forma cilindrica di varie dimensioni, bisognerà fissarli ad una base utilizzando della comunissima colla, quindi spruzzate il tutto con della vernice spray color oro, il risultato vi sorprenderà.

Portapenne con vecchie cartine stradali

Portapenne con vecchie cartine  stradali

Avete in case delle vecchie cartine stradali? Non gettatele ma utilizzatele per creare dei simpaticissimi portapenne utilizzando come base i brick del latte o dei succhi di frutta. Per creare questo lavoretto avrete bisogno soltanto delle forbici e della colla stick.

Portapenne di Minion

Portapenne di Minion

Ecco una creazione che sicuramente farà impazzire di gioia i bambini: un portapenne ispirato ai simpaticissimi Minion. Potrete utilizzare del cartoncino colorato o dei fogli di fommy per creare le varie sagome che andranno in seguito assemblate su di un fondo giallo proprio come mostrato nell’immagine in alto.

Portapenne rivestito in lana 

Portapenne rivestito in lana

Siete bravi a lavorare la lana con i ferri? Allora per voi sarà semplicissimo creare questi splendidi portapenne fai da te: dovrete soltanto rivestire un comunissimo barattolo con delle creazioni coloratissime ed originali.

Portapenne mostruosi

Portapenne mostruoso

Ecco una simpaticissima idea per riciclare le bottiglie di shampoo, ossia utilizzare i flaconi come portapenne dopo averli trasformati in esseri mostruosi con l’aiuto delle forbici, di qualche pennarello e naturalmente di un po’ di fantasia.

Portapenne decorato con perline colorate

Portapenne decorato con perline

Le perline sono un elemento davvero utilissimo e versatile per la creazione dei più svariati lavoretti e, infatti, eccovi un esempio di decorazione realizzata utilizzando proprio delle perline colorate. Potrete scegliere di replicare la rosa qui mostrata oppure creare una qualsiasi altra decorazione su di un barattolo.

Portapenne in legno decorati

Portapenne in legno decorato

Ecco una simpaticissima ed al tempo stesso semplicissima idea per decorazioni a rilievo: dopo aver colorato nella maniera preferita delle scatoline di legno, potrete applicare delle sagome di animali con del nastro adesivo sulla parte frontale così da creare dei portapenne davvero originali.

Portapenne con cartoncini colorati

Portapenne con cartoncini colorati

Una semplicissima esplosione di colori che può essere realizzata avendo a disposizione dei cartoncini da ritagliare ed incollare seguendo la propria fantasia: ecco un portapenne fai da te perfetto per i bambini di tutte le età.

Portapenne a forma di fiore

Portapenne a forma di fiore

Scopriamo un utilizzo davvero creativo dei vecchi elenchi telefonici: utilizzando della colla ed una matita, ecco creato uno splendido portapenne fai da te a forma di fiore.

Portapenne decorato con matite colorate

Portapenne decorato con matite colorate

A volte basta davvero poco per riuscire a abbellire un oggetto e questo portapenne ne è l’esempio perfetto: un comunissimo cilindro rivestito di matite colorate fermato da un fiocchetto.

Portapenne fai da te in feltro

Portapenne in feltro

Nella nostra raccolta di lavoretti per bambini non potevano ovviamente mancare delle splendide creazioni in feltro che possono essere decorare e personalizzate in mille modi diversi, eccovene alcuni esempi.

Portapenne in fommy

Portapenne in fommy

E dopo il feltro passiamo all’utilizzo del fommy (o gomma crepla) che vi permetterà di dar vita a dei portapenne davvero unici e coloratissimi: farfalle, pesci, simpatici frutti e personaggi animati.

Portapenne in stile shabby chic

Portapenne shabby chic

Ecco una creazione decisamente elegante che potrete realizzate con i vostri bambini in pochi e semplici passaggi: per creare un portapenne shabby chic dovrete rivestire con del tessuto di lino o juta, quindi decorare con nastrini, perline e fiocchi dalle tonalità simili.

Portapenne a forma di spiga

Portapenne a forma di spiga

A dir poco originale, ecco come creare un portapenne a forma di spiga: realizzate le foglie utilizzando del feltro verde e rivestite il cilindro centrale con del fommy giallo lavorato a forma di chicchi.

Portapenne con cannucce e fiori

Portapenne con cannucce e fiori

Delle cannucce di diversa dimensione creeranno un effetto tronco sul quale è possibile aggiungere dei fiori, delle foglie e, se volete, anche la sagoma di qualche animale.

Portapenne di Pippo

Portapenne di Pippo

Amatissimo dai bambini, ecco come realizzare un perfetto portapenne con il volto di Pippo utilizzando come base del cartoncino arrotolato della dimensione che preferite.

Portapenne decorati con filo di cotone

Portapenne con filo di cotone colorato

Una decorazione semplice ma sempre di grande effetto è quella che si può ottenere utilizzando del comunissimo filo di cotone colorato. Potrete scegliere poi di inserire ulteriori elementi come bottoncini o piccole creazioni in feltro.

Portapenne con bastoncini colorati

Portapenne con bastoncini colorati

Ecco una splendida idea per la realizzazione di un portapenne coloratissimo e davvero unico: con l’aiuto della colla bisognerà fissare tra loro dei bastoncini colorati andando a creare una corta di gabbia, proprio come quella mostrata nell’immagine in alto.

Portapenne con bottiglie di plastica

Portapenne con bottiglie di plastica

Eccoci ancora una volta alle prese con materiali di riciclo ed in particolare con delle classiche bottiglie di plastica: con un po’ di fantasia e l’applicazione di creazioni in cartoncino o in feltro, potrete creare dei portapenne in versione mostruosa che faranno impazzire di gioia i bambini.

Portapenne in feltro rotondi e quadrati

Portapenne in feltro rotondi e quadrati

Chiudiamo la nostra raccolta di 20 idee per la creazione di portapenne fai da te con delle splendide creazioni in feltro, sia rotonde che quadrate, che si ispirano alla natura.







Scrivi un commento da Facebook

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento