Matematica

20 Problemi sulle Misure di Massa (Peso) per la Scuola Primaria

Data: 13 marzo 2017 Autore: Michela Categorie: Matematica

Problemi sulle misure di massa da stampare gratis




Rimaniamo concentrati sulle equivalenze e, in particolare, sullo studio delle misure di massa da parte dei piccoli studenti della scuola primaria… se vi abbiamo già proposto tabelle ed esercizi non possono adesso che andare a completare il percorso didattico diversi problemi sulle misure di massa (peso) che andranno a mettere alla prova non soltanto l’apprendimento della materia ma anche la capacità di analisi risolutiva dei bambini.

Quella che vi proponiamo è una utilissima raccolta di 20 tracce di problemi sulle misure di massa realizzati appositamente per i bambini che frequentano la terza, la quarta e la quinta classe della scuola primaria. Potrete scegliere di procedere alla stampa di tutti i problemi, tramite l’apposita versione in PDF della raccolta, oppure consultarli direttamente online per poi proporli in aula come verifica operativa ed a casa come approfondimento didattico ai vostri piccoli.

Se siete alla ricerca di ulteriori problemi sulle equivalenze per gli studenti della scuola primaria non dimenticate di consultare i nostri post dedicati a:

Tutti i problemi sulle misure di massa in PDF

Se desiderate avere in versione cartacea l’intera raccolta di problemi sulle misure di massa in appena un paio di minuti potrete procedere alla stampa simultanea delle 20 tracce (su due foglie in formato A4) utilizzando la praticissima versione in PDF della raccolta. Tutto ciò che dovrete fare è cliccare sul link al PDF qui indicato, attendere il caricamento del file, e terminare selezionando il tasto di stampa all’interno del file stesso:

Tracce dei problemi sulle misure di massa

Andiamo a chiudere questo post mettendovi infine a disposizione per una rapida consultazione online le 20 tracce dei problemi sulle misure di massa che, come abbiamo già avuto occasione di sottolineare, sono perfetti per i bambini che frequentano la terza, la quarta e la quinta classe della scuola primaria.

1. In un canile ci sono 8 cagnolini. Per sfamare ognuno dei cani servono 250 g di carne al giorno. Quanti chilogrammi di carne al giorno occorrono per sfamarli tutti?

2. Sara ha comprato 1,5 kg di cioccolatini ed ha riempito 5 sacchettini per fare dei regali. Quanti grammi pesa ogni sacchettino?

3. Lo zaino pieno di Andrea pesa 6,5 kg. Il peso totale dei suoi libri all’interno è di 5,9 kg. Quanti grammi pesa lo zaino vuoto di Andrea?

4. Durante una passeggiata nel bosco Mario e suo padre hanno riempito un cesto di mirtilli e lamponi dal peso totale di 1,5 kg. Se il peso dei mirtilli è di 650 g, quanti grammi pesano i lamponi?

5. La madre di Francesca ha acquistato 3 sacchetti di arance. Ogni sacchetto pesa 900 g. Quanti chilogrammi di arance ha acquistato?

6. Per il pranzo di venerdì alla mensa della scuola sono previsti 80 g di tonno per ogni bambino. Se i bambini che mangiano a mensa sono 83, quanti chilogrammi di tonno deve preparare la cuoca?

7. Al supermercato Mirella ha acquistato 2,5 kg di pasta, 500 g di farina, 2 hg di caffè, 8 hg di mandarini e 1,5 kg di patate. Quanto peserà il sacchetto della spesa di Mirella?

8. La madre di Marco compra un barattolo di miele da 500 g e uno più grande da 1,5 kg. Quanti grammi di miele compra in tutto? Quanti chilogrammi?

9. Una tavoletta di cioccolata con le nocciole pesa 150g. Quanti ettogrammi pesano 30 tavolette uguali? Quanti chilogrammi?

10. Quattro amici ritornano a casa dopo essere stati alla ricerca di funghi porcini. Hanno trovato rispettivamente: 750 g, 375 g, 640 g e 520 g. Quanti chilogrammi di funghi hanno trovato in tutto?

11. Un autocarro che trasporta bombole di gas ha nel suo cassone:
– 30 bombole da 15 kg ciascuna;
– 20 bombole da 25 kg ciascuna;
– 25 bombole da 30 kg ciascuna.
Quanto pesa in tutto il carico trasportato dall’autocarro?

12. Dal panettiere ci sono tre sacchi che contengono rispettivamente 225 dag, 345 hg e 87 kg di farina. Quanti chilogrammi di farina ci sono in tutto?

13. La zia di Anna sta preparando un pacco con i seguenti prodotti tipici da spedire ad un parente:
– 300 g di salsiccia secca;
– una provola da 1,3 kg;
– 3,5 hg di biscotti fatti in casa;
– un barattolo da 50 dag di marmellata.
Quanti chilogrammi peserà in totale il pacco da spedire?

14. Il nonno di Alfredo sta seguendo una dieta dimagrante e dopo una settimana ha perso 650 g. Dopo un’altra settimana perde altri 540 g. Se il suo peso inziale era di 89,6 kg, quanti chilogrammi pesa ora?

15. La nonna di Marta ha acquistato 2,5 kg di caramelle alla fragola e 1,5 kg di caramelle al limone per fare un regalo ai suoi 5 nipoti. Se divide le caramelle in parti uguali, quanti grammi di caramelle alla fragola e quanti grammi di caramelle al limone avrà ogni nipote?

16. La madre di Roberto ha approfittato di una buona offerta ed ha acquistato 4 confezioni da 6 di caffè. Se ogni pacco di caffè pesa 250 g, quanti chilogrammi di caffè ha acquistato in tutto?

17. Paolo si è recato dal fruttivendolo ed ha acquistato 20 limoni per un peso complessivo di 3 kg. Quanti grammi approssimativamente pesa ogni limone?

18. Un centrotavola riesce a contenere al massimo 35 mele. Se ogni mela pesa circa 18 dag, quanti chilogrammi di mele riesce a contenere in tutto il centrotavola?

19. Un treno merci sta trasportando 500 kg di legna, 400 hg di farina, 750 dag di frutta e 850 kg di sabbia. Quanto chilogrammi di merce sta trasportando in tutto?

20. Il proprietario di un ristorante ha acquistato 50 barattoli di fagioli da 400 g ciascuno. Quanti chilogrammi di fagioli ha acquistato in tutto? Se ogni barattolo contiene 140 g di acqua, qual’è il peso totale dei fagioli sgocciolati?




Scrivi un commento da Facebook

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento