Matematica

Schede Didattiche sugli Angoli per la Scuola Primaria

Data: 6 febbraio 2017 Autore: Michela Categorie: Matematica

Schede didattiche sugli angoli da stampare gratis




Torniamo a tuffarci nel magico mondo della geometria per accompagnare i bambini alla scoperta degli angoli ossia delle proprietà e delle caratteristiche di ciascuna delle porzioni di un piano comprese tra due semirette aventi la stessa origine. Quelle che vi proponiamo sono delle praticissime schede didattiche sugli angoli sviluppate appositamente per i bambini della scuola primaria che sono proprio alle prese con lo studio di tale materia, ossia gli studenti della terza e della quarta classe.

Le schede didattiche sugli angoli, come sempre pronte da stampare gratis singolarmente o in versione PDF, rappresentano una verifica operativa dello studio geometrico e metteranno quindi alla prova l’apprendimento dei piccoli allievi: abbiamo realizzato esercizi dedicati ai diversi tipi di angoli, quindi angolo retto, acuto, ottuso, giro, piatto e nullo, senza poi dimenticate angoli concavi e convessi.

I bambini dovranno disegnare o individuare vertice, lato e caratteristiche dell’angolo, ossia, ampiezza e gradi, utilizzare il goniometro dove richiesto, distinguere le affermazioni vere da quelle false e completare una tabella dedicata, il tutto andando a completare i 9 fogli di esercizi proposti. Naturalmente potrete utilizzare queste schede didattiche a scuola come verifica operativa oppure proporle a casa ai vostri figli come ulteriore approfondimento dell’argomento.

Tutte le schede didattiche sugli angoli in PDF

Procedere alla stampa delle schede didattiche sugli angoli è davvero semplicissimo e richiederà appena un paio di minuti. Tutto ciò che dovrete fare è cliccare sul link al PDF che trovate indicato a seguire, attendere il caricamento del file, e selezionare il tasto di stampa dedicato dall’interno del PDF stesso. In questo modo darete il via alla stampa simultanea di tutte le schede didattiche tramite un semplice clic:

Esercizi sugli angoli da stampare singolarmente

Se invece preferite procedere alla stampa delle singole schede didattiche, ad esempio se desiderate proporre ai bambini un esercizio in particolare tra i vari proposti, vi consigliamo di utilizzare le immagini in anteprima che vanno a chiudere il post. Cliccate sul foglio prescelto e, una volta ingrandito, procedete alla sua stampa diretta tramite le funzioni offerte dal browser internet in uso o, in alternativa, scaricatelo e salvatelo sul vostro computer così da averlo sempre a disposizione per la stampa o la consultazione.







Scrivi un commento da Facebook

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento