Addizioni in Riga: Schede per la Classe Seconda

Realizzata appositamente per gli studenti che frequentano la seconda classe della Scuola Primaria, ecco la nostra utilissima raccolta di schede didattiche sulle addizioni in riga che, come sempre, potrete stampare gratuitamente.
Troverete diverse tipologie di esercizi sviluppati secondo un livello di difficoltà crescente che saranno di grande aiuto ai bambini per imparare a utilizzare al meglio le addizioni in riga.
Le addizioni in riga sono operazioni scritte in senso orizzontale, ossia una cifra accanto all’altra (es. 12 + 5 = 17) a differenza delle addizioni “in colonna” dove i numeri sono scritti uno sopra l’altro.
Sono lo strumento principale per sviluppare il calcolo mentale e la velocità dello stesso. Mentre le operazioni in colonna sono una procedura meccanica, quelle in riga richiedono di “ragionare” sui numeri. Come si risolvono?
A seconda della difficoltà dei numeri, si usano diverse tecniche mentali:
- per numeri piccoli può essere utile il conteggio in avanti, consiste nel tenere a mente il numero più grande al quale poi si “aggiunge” il secondo contando con le dita o mentalmente. Esempio: 12 + 3. Si parte da 12 e conto: 13, 14, 15;
- per i numeri più grandi si può usare la tappa alla decina. Si spezza il secondo numero per arrivare al 10 o alla decina successiva. Esempio: 8 + 6 → 8 + 2 = 10 → 10 + 4 = 14;
- la scomposizione (decine con decine, unità con unità) si sommano separatamente le componenti dei numeri. Esempio: 12 + 15 sommo le decine: 10 + 10 = 20 sommo le unità: 2 + 5 = 7 risultato: 20 + 7 = 27.
Per i bambini che hanno appena iniziato a confrontarsi con questo argomento si possono usare le frecce o i colori: cerchiare di rosso le decine (il primo numero delle due cifre); cerchiare di blu le unità (il secondo numero); unire i cerchi dello stesso colore con una linea curva per sommarli.
Schede sulle addizioni in riga in PDF

Il PDF che abbiamo creato contiene al suo interno tutti gli esercizi sulle addizioni in riga e vi permetterà di procedere alla stampa simultanea degli stessi. Vi basterà aprire il file, attenderne il caricamento, poi selezionare il tasto di stampa che comparirà al suo interno.
Esercizi da stampare singolarmente
Utilizzando invece le immagini che trovate in galleria avrete la possibilità di stampare i singoli fogli di esercizi scegliendo così solo quelli desiderati. Tutto ciò che dovrete fare è ingrandire la pagina prescelta tramite clic, poi potrete scaricarla e salvarla sul vostro computer oppure stamparla in maniera diretta tramite browser.
Altre schede di matematica per la classe 2ª
I commenti sono chiusi.




