Lavoretto: Albero Autunnale con Impronta della Mano
Prepariamoci al meglio all’arrivo dell’autunno proponendo ai bambini delle attività divertenti e stimolanti capaci di immergerli nelle magiche atmosfere di questa stagione. Oggi in particolare vogliamo proporvi la realizzazione di un lavoretto dedicato agli studenti della scuola dell’infanzia: un albero autunnale da realizzare con impronta della mano e tanti puntini colorati.
Come avrete già intuito si tratta di una creazione davvero molto semplice e pensata proprio per i più piccoli che potranno così scoprire tutti il calore dei colori autunnali, vediamo allora come procedere tramite un praticissimo tutorial ricordando però come sempre che potrete personalizzare le creazioni come preferite…
Materiale necessario
- un foglio di cartoncino bianco A4
- cotton fioc
- colori acrilici
- pennello
- matita
Video tutorial del lavoretto
Istruzioni con foto
Avete tutto l’occorrente a portata di mano? Possiamo allora cominciare e lo faremo naturalmente a partire dall’impronta della mano che andrà a costituire il tronco del nostro albero. Con l’aiuto di una matita disegnate sul cartoncino A4 la sagoma della mano ben aperta inoltrandovi fin oltre il polso. Ora sarà possibile dipingere l’impronta di colore marrone così da creare un perfetto tronco d’albero.
Utilizzando ora dei comuni cotton fioc sarà possibile dare forma alla chioma dell’albero andando a riprodurre i colori delle foglie autunnali: basterà picchiettare leggermente sul cartoncino andando a creare dei punti di colore giallo, rosso, verde e marrone alternandoli. I bambini si divertiranno un mondo a dare forma al proprio personale schizzo di chioma ed arriveranno ad ottenere un risultato davvero sorprendente, proprio come quello che potrete ammirare a seguire.