Babbo Natale, Renna ed Elfo con Vasetti di Terracotta
Avete già iniziato a sentire nell’aria la tanto attesa atmosfera natalizia? È arrivato finalmente il periodo più atteso dell’anno e, per iniziare al meglio, andremo a proporvi un fantastico tutorial per la creazione di Babbo Natale e dei suoi inseparabili aiutanti, una renna e un elfo, utilizzando dei vasetti di terracotta.
Questo originale lavoretto di Natale, che vede protagonisti dei celebri personaggi natalizi, sarà perfetto per andare a decorare le case e le aule scolastiche e potrete divertirvi con i vostri bambini a dargli forma magari anche con un tocco personalizzato. Si tratta di una creazione piuttosto semplice che potrete proporre sia agli studenti della scuola dell’infanzia che della scuola primaria, vediamo insieme come procedere e cosa ci occorre…
Materiale necessario
- vasetti di terracotta
- feltro verde, bianco e rosso
- scovolino marrone e rosso
- piccoli pon pon colorati
- ovatta
- occhi finti
- colori acrilici
- pennelli
- colla
- forbici
Video tutorial del lavoretto
Istruzioni con foto
Il video che avete appena visionato è stato realizzato per mostrarvi in maniera pratica i diversi passaggi da seguire per la perfetta riuscita di questo lavoretto, andremo adesso ad approfondirne ulteriormente i passaggi tramite foto e testo descrittivo concentrandoci su ogni singolo personaggio.
Babbo Natale
Iniziamo dalla realizzazione di Babbo Natale che, come da tradizione, dovrà indossare un classico cappello di colore rosso che noi andremo a creare con del feltro da sagomare e ritagliare (fig. 1 – 2). Per dare forma al bordo del cappello utilizzeremo dell’ovatta ed un pon pon bianco da fissare sulla punta (fig. 3).
Dipingiamo il vasetto di terracotta di bianco e, una volta asciugato completamente il colore, applichiamo il cappello, gli occhi finti, dell’ovatta che dovrà riprodurre la classica barba ed un pon pon rosso per il naso.
Ecco il nostro Babbo Natale con vasetto di terracotta, sicuramente i bambini non vedranno l’ora di posizionarlo in aula oppure in casa.
La renna
Scopriamo adesso come creare la renna a partire dalla colorazione del vasetto, in questo caso utilizzeremo dell’acrilico marrone. Passiamo poi a dedicarci alla realizzazione degli immancabili palchi utilizzando degli scovolini di colore marrone: andremo ad intrecciare due scovolini così da ottenere la classica forma alberata (fig. 1). Poi con l’aiuto della colla andremo ad applicare gli scovolini al vasetto (fig. 2 – 3).
Diamo vita alla renna applicando gli occhi finti ed un pon pon rosso al posto del naso. Potrete poi scegliere di riempire il vasetto con dei pon pon colorati così che sembri essere intenta ad aiutare Babbo Natale nella consegna dei regali.
L’elfo
Divertiamoci ora a dare forma al nostro elfo dipingendo per prima cosa il vasetto di terracotta con dell’acrilico bianco. Realizziamo poi il cappello con del feltro verde e rosso, proprio come mostrato nell’immagine 1. Per le classiche orecchie a punta utilizzeremo del feltro ci colore bianco da sagomare e ritagliare (fig. 2).
Ritagliamo un pezzetto di scovolino rosso che farà da bocca ed assembliamo il tutto senza dimenticare di applicare anche gli occhi ed il naso (fig. 3 – 4). Cosa ne pensate di questo simpaticissimo elfo?