Biglietto Barbecue per la Festa del Papà
Quello che stiamo per mostrarvi è sicuramente il biglietto di auguri che tutti i papà vorrebbero ricevere in occasione della loro festa… si tratta di un biglietto a forma di barbecue con fiamme ed accessori per la griglia che, aprendosi, svela il suo messaggio di auguri.
La sua realizzazione è davvero molto semplice visto che avrete la possibilità di scaricare e stampare le sagome che serviranno a dare forma al barbecue, proprio per questo si tratta di un lavoretto per la festa del papà che può essere proposto sia ai bambini che frequentano la scuola dell’infanzia che la scuola primaria. Ma andiamo con ordine e scopriamo insieme tutti i passaggi…
Materiale necessario
- PDF con le sagome da stampare
- Cartoncini colorati
- Pennarelli
- Colla stick
- Forbici
- Matita
Video tutorial del lavoretto
Istruzioni con foto
Se avete avuto modo di seguire il video tutorial del lavoretto vi sarete già fatti un’idea abbastanza precisa sul da farsi… siamo quindi pronti ad iniziare! Per prima cosa procedete alla stampa delle sagome degli utensili per la griglia su di un cartoncino di colore grigio, quindi ritagliateli con attenzione seguendo le sagome (fig. 1). Ricavate su di un cartoncino nero i manici dei quattro strumenti (fig. 2) ed incollateli alle sagome già ritagliate (fig. 3).
Messi da parte gli utensili possiamo dedicarci alla realizzazione del barbecue vero e proprio. Ritagliate le figure del cerchio e dei rettangoli presenti tra le sagome (fig. 4) ed utilizzatele come stencil da ricalcare su di un cartoncino grigio oppure nero per il cerchio, marrone per i rettangoli (fig. 5 – 6).
Ritagliato il semicerchio e la scritta “Buona festa del papà” bisognerà poi riprodurre le fiamme su di un cartoncino rosso e giallo, rosso per la più grande, giallo per la più piccola (fig. 8). Con l’aiuto della colla si andranno a sovrapporre le sue fiamme così da riprodurre perfettamente il fascino del fuoco (fig. 9) e si potrà procedere con l’assemblare il barbecue. Ripiegate a metà il cartoncino a forma di cerchio così da creare una mezzaluna, quindi incollate ad esso le fiamme ed i due rettangoli a formare i piedi del barbecue (fig.10).
Aprite il biglietto ed incollate al suo interno la scritta di auguri che potrà poi essere personalizzata grazie al semicerchio dedicato proprio alla scrittura (fig. 11). Ultimo tocco sarà l’aggiunta degli utensili che potrete incollare in corrispondenza del barbecue oppure su i due lati (fig. 12).
Ecco terminato il nostro originale biglietto di auguri per la festa del papà che potrete divertirvi a personalizzare scegliendo dei colori diversi per la parte centrale del barbecue e tramite diversi pensieri da rivolgere al proprio papà.