Biglietto Pop-Up per Auguri alla Mamma
Vi state preparando al meglio per festeggiare tutte le mamme nel giorno a loro dedicato? Ogni festa che si rispetti non potrà prescindere da un biglietto recante un dolce pensiero di auguri e noi siamo qui per mostrarvi come dare forma ad un originalissimo biglietto pop-up.
Abbiamo infatti realizzato un biglietto pop-up per la festa della mamma che non soltanto si mostrerà in versione tridimensionale una volta aperto, ma vedrà anche la copertina decorata con dei fiori di pasta cruda.
I bambini si divertiranno moltissimo a realizzare questo lavoretto che potrà poi essere personalizzato con diverse frasi augurali, siete curiosi di scoprire come procedere? Vi lasciamo al tutorial…
Materiale necessario
- Fogli di cartoncino di vario colore
- Piccoli pon pon di vario colore
- Pasta cruda (orecchiette)
- Colori acrilici
- Pennello
- Righello
- Colla stick
- Colla a caldo
- Matita
- Forbici
Video tutorial del lavoretto
Istruzioni con foto
Vi siete procurati tutto l’occorrente? Iniziamo allora proprio dalla creazione della struttura tridimensionale del nostro biglietto. Ripiegate il cartoncino bianco a metà, prima da un verso, poi dall’altro, in modo da garantirvi una certa resistenza. Con l’aiuto della squadretta andremo ora a segnare i punti per il ritaglio: in corrispondenza della piegatura tracciate un segno a 2, 5, 9, 12, 16 e 19 cm, poi uniteli a creare tre colonne dell’altezza di 6 cm le due laterali e di 7 cm quella centrale, dovrete ottenere un risultato come quello mostrato in fig.1. Con l’aiuto delle forbici sarà adesso possibile ritagliare seguendo le sei linee tracciate, aprendo il biglietto avrete così ottenuto un sopporto pop-up (fig. 2).
Ricavate da dei cartoncini colorati dei cuoricini di diversa dimensioni e le lette I ed U per poi incollare il tutto all’interno del biglietto andando così a comporre il corrispettivo della scritta I Love You (fig. 3). Passiamo adesso a rivestire il biglietto e per farlo utilizzeremo un cartoncino rosso che dovrà essere incollato a quello bianco appena utilizzato (fig. 4).
In attesa che la colla faccia presa possiamo dedicarci alla colorazione della pasta cruda, noi abbiamo scelto di utilizzare delle orecchiette, voi naturalmente sarete liberi di sperimentare. Ricavate da un cartoncino verde delle strisce sottili che andranno a costituire gli steli dei fiori (fig. 6). Un volta che il colore sarà asciutto andremo a dare forma al fiore che decorerà il fronte del biglietto: applicate la pasta andando a formare dei petali e posizionate al loro interno un pon pon colorato, incollate lo stelo e terminate con la riproduzione di alcuni petali e con l’inserimento di una frase di auguri.
Ecco terminato il nostro coloratissimo ed originale biglietto pop-up per la festa della mamma, divertitevi anche voi a realizzarlo in compagnia dei bambini per sorprendere le mamme in un giorno speciale.
Altri biglietti Pop-Up per la festa della mamma
- Biglietto Pop-Up per la festa della mamma da stampare
- Biglietto Pop-Up per la festa della mamma con cuore 3D
- Biglietto Pop-Up per la festa della mamma con farfalla
Altri lavoretti per la festa della mamma
- Lavoretti per la festa della mamma per l’asilo nido
- Lavoretti per la festa della mamma per la scuola dell’infanzia
- Lavoretti per la festa della mamma per la scuola primaria