Biglietto Pop-Up con Farfalla Fai da Te
Siete alla ricerca di qualche lavoretto originale da realizzare in compagnia dei vostri bambini in occasione dell’arrivo della primavera o della festa della mamma? Se la risposta è positiva sicuramente sarete felici di scoprire il nostro tutorial per la creazione di un fantastico biglietto pop-up con farfalla adatto anche ai più piccini.
Si tratta di un biglietto davvero semplicissimo da creare grazie alle sagome che vi metteremo a disposizione per la stampa gratuita, il risultato sarà una creazione con effetto tridimensionale che potrà essere personalizzata come si desidera sia in termini di colori che di frasi di auguri.
Scopriamo allora tutti i passaggi necessari per la creazione di un originale biglietto pop-up con farfalla.
Materiale necessario
- PDF con la sagoma della farfalla
- 2 fogli di cartoncino bianco A4
- 1 foglio di cartoncino colorato A4
- Colori
- Colla stick
- Forbici
Istruzioni
Il primo passo da compiere per la realizzazione del biglietto pop-up con farfalla è quello di procedere alla stampa del PDF che contiene al suo interno tutte le sagome necessarie. Vi consigliamo di utilizzare un cartoncino così da garantirvi una certa resistenza dei diversi componenti.
Utilizzando dei pennarelli di diverso colore o qualsiasi altro tipo di colore, noi abbiamo optato per il giallo e l’arancione ma voi potrete naturalmente scegliere quelli che preferite, personalizzate e colorate la farfalla avendo cura di ripassare con il nero i diversi contorni.
Una volta colorata la farfalla in vivaci tonalità potrete procedere al ritaglio della stessa e della parte rettangolare che farà da supporto. Piegate le parti centrali tratteggiate della farfalla e, dopo aver ritagliato seguendo le apposite linee, procedete poi ad inserire ad incastro il corpo della farfalla, quindi incollate al centro di un cartoncino colorato e piegato lungo la parte centrale i due rettangoli con le ali.
Per garantire un perfetto effetto pop-up occorrerà adesso inserire dei piccoli supporti di carta sotto le ali della farfalla, due per ogni lato avendo l’accortezza di piegare il cartoncino in modo da incollarlo prima all’ala, quindi chiudere il biglietto per incollare la parte corrispettiva alla base, facendo in modo che aprendolo si ottenga l’effetto tridimensionale. Proprio come mostrato nell’immagine in basso.
Il risultato che otterrete dovrà essere come quello qui mostrato, una carinissima farfalla che prende forma in versione tridimensionale all’interno del biglietto.
Come vi abbiamo già accennato questo carinissimo lavoretto potrà essere realizzato in occasione della primavera o della festa della mamma ed andrà personalizzato come si desidera scrivendo sia nella parte interna che esterna.
Altri lavoretti a tema
- Lavoretti sulla primavera per la scuola primaria
- Lavoretti sulla festa della mamma per la scuola primaria
- Lavoretti sulla festa della mamma con la carta