Bruco Portapenne Fai Da Te con Rotoli di Carta Igienica
Perfetto da posizionare sulla scrivania oppure sul banco in aula, ecco un bruco portapenne da realizzare in compagnia dei bambini utilizzando dei comunissimi fine rotoli di carta, cartoncini colorati, colla e forbici.
Come state per scoprire grazie al tutorial video e testuale, dare forma a questo lavoretto è davvero semplicissimo e potrete anche scegliere di personalizzarlo modificandone la lunghezza, ossia aggiungendo o sottraendo rotoli. Ma andiamo con ordine e scopriamo tutti i passaggi per la creazione del nostro bruco portapenne.
Materiale necessario
- Fine rotoli di carta igienica
- Cartoncino di vari colori
- Matita
- Pennarello nero
- Colla
- Forbici
- Righelli
Video tutorial del lavoretto
Istruzioni con foto
La prima parte del lavoretto che andremo a realizzare è la testa del bruco che dovrà avere un’altezza maggiore rispetto al corpo, scegliete quindi il fine rotolo che meglio si adatta all’esigenza e rivestitelo con del cartoncino di colore verde, come mostrato nelle immagini 1 e 2. Per creare gli occhi e gli occhiali utilizzeremo un cartoncino marroncino sul quale andranno disegnati e ritagliati due cerchi ravvicinati (fig. 3). Ritagliamo altri due cerchi più piccoli di colore bianco (fig. 4 – 5) che andranno sovrapposti alla sagoma degli occhiali. Con l’aiuto di un pennarello nero sarà poi possible dare vita al bruco disegnando la pupilla all’interno degli occhi (fig. 6).
Terminato il corpo centrale possiamo dedicarci alla realizzazione del libro che il nostro bruco bibliotecario regge tra le mani. Per farlo utilizzeremo dei cartoncini rossi e bianchi da ritagliare in forma rettangolare, ripiegare e sovrapporre. Andrà poi completato con delle scritte da realizzare con un pennarello (fig. 7 – 8). Una volta ricavate dal cartoncino verde due strisce che faranno da braccia sarà possibile assemblare il tutto come mostrato in fig. 9.
Per il corpo del bruco basterà rivestire con il cartoncino verde altri rotoli di carta, quindi decorarli con dei pois di cartoncino di colore giallo (fig. 10 – 11) e poi assemblare il tutto. Bisognerà incollare i vari rotoli in maniera irregolare così da ottenere un effetto dinamico (fig. 12). Ecco terminato il nostro bruco portapenne, un lavoretto tanto utile quanto creativo che sicuramente i bambini non vedranno l’ora di realizzare!