Carnevale

Cappello da Giullare con Gomma Eva

Data: 16 Gennaio 2024 Categorie: Carnevale, Lavoretti

Lavoretto cappello da giullare con gomma eva

È in vista del Carnevale che vogliamo proporvi la realizzazione di un lavoretto che, sicuramente, entusiasmerà grandi e piccini… vi mostreremo infatti come dare forma ad un coloratissimo cappello da giullare utilizzando della gomma eva che, grazie proprio alla sua consistenza, garantirà un risultato impeccabile.

In pochi e semplici passaggi andremo a dare forma ad un perfetto cappello da giullare che i bambini potranno indossare, noi abbiamo scelto i toni del giallo e del blu ma, naturalmente, voi potrete personalizzarlo come preferite.

Materiale necessario

Occorrente per creare il cappello da giullare

  • Gomma eva
  • Piccoli pon pon
  • Colla
  • Forbici
  • Righello
  • Matita

Video tutorial del lavoretto

Istruzioni con foto

Vi siete procurati tutto ciò di cui avremo bisogno per dare forma al cappello da giullare? Eccoci allora pronti ad iniziare e lo faremo ricavando dal foglio di gomma eva blu la striscia che farà da coroncina vera e propria. Con l’aiuto di un righello andremo dunque a ritagliare una striscia alta 5 cm (fig. 1 – 2).

Possiamo ora dedicarci alle punte del cappello che saranno alternate nei colori del blu e del giallo, dai rispettivi fogli di gomma eva dovremo ritagliare quattro triangoli blu ed altrettanti gialli con base di 10 cm ed altezza di 25 cm (fig. 3 – 4).

Passaggi per creare il cappello da giullare 1

Utilizzando delle forbici andremo ad arricciare la punta dei triangoli facendo in modo che si pieghino verso l’esterno (fig. 5 – 6).  Ora possiamo iniziare a dare forma al cappello per prima cosa chiudendo la coroncina con l’aiuto della colla (fig. 7). Fissiamo al suo interno anche le punte alternando i colori (fig. 8).

Una volta che il cappello avrà preso forma ci dedicheremo alla sua decorazione: andiamo a rivestire la coroncina con delle sottili strisce gialle da posizionare in alto e in basso (fig. 9 – 10), poi ad applicare dei piccoli rombi ricavati ancora una volta dal foglio di gomma eva gialla (fig. 11).

Passaggi per creare il cappello da giullare 2

Ultimo tocco sarà l’aggiunta dei pon pon alle estremità delle varie punte del cappello, anche in questo caso utilizzeremo i colori a contrasto (fig. 12). Il nostro cappello da giullare è terminato e si rivelerà un perfetto accessorio per completare un costume di carnevale…

Tutorial cappello da giullare con gomma eva e pon pon

Altri lavoretti di Carnevale

I commenti sono chiusi.