Cartina Muta, Fisica e Politica della Puglia da Stampare
Tra le regioni preferite dai bambini per la sua particolare forma, la Puglia costituisce il “tacco” dell’Italia estendendosi in lunghezza. Si tratta di una regione davvero ricchissima di bellezze naturali, storia e tradizioni e, ovviamente, noi siamo qui per presentarvi la cartina muta, fisica e politica della Puglia e mettere il tutto a vostra disposizione per la stampa gratuita.
A seguire potrete stampare liberamente la cartina della Puglia nella versione che desiderate e metterla a disposizione dei vostri piccoli studenti per un più corretto e completo studio della geografia della nostra penisola. Scopriamo allora nel dettaglio i tre diversi tipi di cartine.
Cartina muta della Puglia
Versione stampabile della cartina muta
Partiamo come sempre dalla cartina muta per andare a scoprire i tratti essenziali della Puglia che confina con Basilicata, Campania e Molise per poi essere bagnata ampiamente dal Mare Adriatico ed il Mar Ionio. Per effettuare la stampa gratuita della cartina non dovrete fare altro che cliccare sul link sotto l’immagine, attendere il caricamento del file PDF ed infine selezionate il relativo tasto di stampa.
Cartina fisica della Puglia
Versione stampabile della cartina fisica
Dal punto di vista geologico la Puglia è costituita quasi interamente da rocce calcaree e dolomitiche, il territorio di questa regione presenta infatti delle coste rocciose e scolpite che lasciano poi spazio ad ampie pianure interne, basti ricordare la zona denominata Tavoliere delle Puglie oppure la pianura salentina. La cartina della Puglia in versione fisica mette in evidenza proprio queste particolari caratteristiche senza poi dimenticare laghi, i corsi d’acqua principali ed i rilievi principali.
Cartina politica della Puglia
Versione stampabile della cartina politica
Eccoci giunti alla cartina in versione politica che sarà utilissima ai bambini per individuare con facilità i confini tra le varie province che compongono la regione Puglia: capoluogo è Bari, a cui fanno seguito Foggia, Barletta-Andria-Trani, Taranto, Brindisi e Lecce, tutte definite tramite colorazioni differenti.