Un Semplice Cestino Pasquale Fai Da Te di Cartoncino
Oggi andremo a presentarvi una creazione a dir poco strepitosa che non vedrete l’ora di realizzare in compagnia dei vostri bambini: stiamo parlando di un semplice cestino pasquale fai da te che richiede il solo impiego di cartoncino colorato, colla e forbici.
Si tratta di un lavoretto di Pasqua a dir poco perfetto per i bambini che frequentano la scuola primaria e che potrà poi essere impiegato come decorazione sia a scuola che a casa. Originale e davvero carinissimo, questo semplice cestino pasquale potrà essere personalizzato sia nelle dimensioni che nell’aspetto scegliendo i cartoncini dei colori che si preferiscono e le eventuali decorazioni da applicare. Scopriamo allora nel dettaglio come procedere alla sua creazione tramite un tutorial chiaro ed esaustivo che vi mostrerà tutti i singoli passaggi da seguire, senza dimenticare di scoprire poi anche la nostra raccolta di lavoretti di Pasqua per la scuola primaria.
Materiale necessario
- Fogli di cartoncino di vario colore
- Righello
- Matita
- Colla per carta
- Forbici
Istruzioni
Prima di andare a scoprire passo dopo passo il procedimento che vi porterà alla creazione del vostro cestino pasquale fai da te, un lavoretto davvero carinissimo da realizzare in compagnia dei bambini, è bene sottolineare che potrete scegliere di impiegare dei cartoncini del colore che preferite e soprattutto, a seconda dei vostri desideri, sceglierne la dimensione. Noi abbiamo impiegato dei cartoncini di formato A4 per un cestino largo circa 15 cm ed alto circa 9 cm, voi potrete scegliere di replicarlo fedelmente oppure realizzarne uno più grande tenendo presente che dovrete aumentare proporzionalmente le misure che andremo adesso a fornirvi.
Prendiamo le misure
Iniziamo proprio col prendere le misure su di un cartoncino in formato A4 (noi abbiamo scelto un bel colore verde che ricorda i toni primaverili) utilizzando matita e righello: bisognerà tracciare due linee orizzontali distanti sette cm da entrambi i bordi, superiore e inferiore; ora, partendo dai bordi laterali, tracciate le linee verticali delle fascette a distanza di tre cm l’una dall’altra; nei due rettangoli formatisi tra le fascette, tracciate le diagonali partendo dal punto centrale proprio come mostrato nell’immagine in alto.
Ritaglio e piegatura del cartoncino
Utilizzando delle forbici (prestate sempre attenzione a fornire ai bambini quelle dalla punta arrotondata) ritagliate il cartoncino lungo le linee verticali ed oblique e ripiegatelo invece lungo le linee orizzontali e verticali.
Ritaglio e aggiunta delle fascette colorate
È giunto il momento di donare al cestino pasquale fai da te un tocco di colore ed allegria e, per farlo, occorrerà ritagliare delle porzioni di cartoncini colorati che verranno utilizzate per rivestire le fascette. Dovrete quindi ritagliare 12 fascette colorate, delle dimensioni di quelle presenti sulla struttura portante, proprio come mostrato in foto.
Con l’aiuto della colla per carta applicate le fascette colorate che avete appena realizzato sulle fascette esterne del cestino. Potrete colorare soltanto alcune parti del cestino oppure l’intera porzione di fascette o, se lo preferite, saltare completamente questo passaggio e realizzare il cestino di un unico colore.
Unione delle fascette
Finalmente è possibile iniziare a dar forma al cestino pasquale tramite l’unione delle fascette utilizzando la colla. Con un po’ di attenzione bisognerà fissare ognuna di esse alla parte triangolare su ogni lato sovrapponendole leggermente in modo da chiudere completamente la struttura.
Completate l’operazione su entrambi i lati del cestino e date alla colla il tempo di fare presa dedicandovi nel frattempo alla creazione del manico.
Costruzione del manico
Un cestino pasquale che si rispetti non potrà fare a meno del manico e, infatti, andremo adesso a realizzare proprio questa parte impiegando ovviamente del cartoncino. Dovrete ritagliare una porzione di cartoncino (potrete scegliere il colore che preferite) lunga circa 28 cm e larga 2cm e due cerchi del diametro di circa 5 cm.
Per assemblare le parti che comporranno il manico del cestino dovrete ripiegare i due cerci lungo la loro metà ed applicarli alle due estremità della striscetta utilizzando la colla.
Impiegando la colla sulle le parti semicircolari ottenute è possibile fissare il manico al cestino, naturalmente fissandolo al vertice dei due triangoli della base, proprio come vi abbiamo qui mostrato.
Il cestino pasquale di cartoncino è pronto!
Il cestino pasquale fai da te è finalmente terminato e, come avete avuto modo di scoprire, bastano davvero pochi e semplici passaggi per arrivare a realizzare un perfetto lavoretto di Pasqua in compagnia dei bambini che, sicuramente non vedranno l’ora di utilizzarlo nei loro giochi. Per una perfetta decorazione, da impiegare a casa oppure a scuola, potrete divertirvi completare il cestino con dei pulcini o delle uova senza dimenticare di inserire una base di paglia, magari da creare anch’essa con il cartoncino.