Come Creare un Alberello di Natale con Bottiglie di Plastica
Il lavoretto che stiamo per presentarvi è completamente realizzato con materiale di riciclo e, con ogni probabilità, avrete già a disposizione in casa tutto l’occorrente: si tratta di un alberello di Natale da creare con bottiglie di plastica.
Come moltissimi altri lavoretti di Natale che vi abbiamo proposto, anche questo splendido alberello si presta agli utilizzi decorativi più disparati e soprattutto può variare in forma e colori a seconda del vostro estro creativo e della fantasia dei vostri bambini. Andiamo quindi a scoprire come creare l’alberello di Natale con bottiglie di plastica illustrandovi passo passo tutti i passaggi necessari.
Materiale necessario
- Bottiglie di plastica (possibilmente verdi)
- Forbici
- Nastro adesivo trasparente
- Foglio di carta A4
Istruzioni per creare l’alberello di Natale
Il primo passo necessario alla creazione dell’alberello di Natale con plastica di riciclo è quello di ritagliare le bottiglie. Iniziate ritagliando il collo ed il fondo per poi suddividere il corpo centrale in tre parti. Avrete bisogno orientativamente di tre bottiglie ma, a seconda del risultato che desiderate ottenere, il loro numero può variate liberamente.
Proseguite quindi ritagliando varie strisce dalle porzioni centrali di bottiglia tenendo presente che bisognerà crearne alcune più corte ed altre più lunghe (come mostra l’immagine in basso) per conferire la tradizionale forma conica al nostro alberello di Natale.
Arrotolate su se stesso il foglio di carta e posizionate all’interno del collo della bottiglia che fungerà da base. L’ampiezza di quest’ultima può variare liberamente a seconda delle vostre preferenze.
Iniziamo adesso a posizionare i “rametti” di questo simpaticissimo alberello di Natale con bottiglie di plastica: utilizzando il nastro adesivo e partendo dal basso, fissate al cilindro di carta le porzioni di plastica ritagliate a striscette.
Proseguite in questo modo per l’intera lunghezza del cilindro avendo cura di fissare accuratamente con il nastro adesivo tutte le striscette.
Una volta posizionati tutti i rametti di plastica bisognerà completare l’albero con una simpatica punta: ricavate quindi dalla bottiglia un cilindretto e ritagliatelo a striscette così come avete già fatto in precedenza.
Come tocco finale basterà posizionare il cono sulla punta dell’albero ottenendo il risultato che vedete a seguire. Ecco come creare uno splendido alberello di Natale utilizzando delle bottiglie di plastica, un lavoretto davvero divertente e grazie al quale i bambini inizieranno a familiarizzare con il concetto di riciclo.