Palline Stilizzate Fai Da Te per Decorare l’Albero di Natale
Torniamo ad occuparci di idee originali, creative ed ecologiche per il Natale e, in particolare, di decorazioni fai da te per l’albero di Natale che potranno essere realizzate tranquillamente anche dai bambini. Le palline stilizzate costituiscono un lavoretto natalizio da creare in pochi e semplici passi e poi utilizzare per addobbare l’albero oppure decorare qualsiasi angolo della casa.
Le palline stilizzate fai da te possono essere realizzate anche con materiale di riciclo nel caso in cui abbiate a vostra disposizione delle rimanenze di carta o cartoncino di svariati colori. Andiamo quindi a scoprire come creare le particolari decorazioni per l’albero di Natale.
Materiale necessario
- PDF con forme per la stampa su carta o cartoncino
- Fogli A4 di carta o cartoncino di colori a propria scelta (un foglio A4 per ogni pallina)
- Colla
- Forbici
- Filo sottile (anche il cotone va bene)
Primo passo: ottenere le forme
Iniziamo ad addentrarci nella realizzazione di questa nuova decorazione natalizia e, per prima cosa, bisogna ottenere le forme che costituiranno la base delle palline stilizzate. Potrete scegliere tra diversi metodi di stampa dei modelli che adesso vi illustreremo nel dettaglio.
Il metodo veloce: stampa delle forme direttamente su carta o cartoncino
Il primo metodo che vi proponiamo è sicuramente quello più veloce e consiste nello stampare il file PDF contenente le forme direttamente su un foglio di carta o cartoncino A4 già colorato, tenendo presente che potrete scegliere qualsiasi tonalità.
Il metodo pratico: stampa delle sagome da ritagliare su carta o cartoncino
Nel caso in cui non abbiate a vostra disposizione dei cartoncini colorati, oppure della giusta dimensione per la stampa, potrete optare per quello che definiremo un metodo pratico. Stampate su di un normale foglio A4 il PDF contenente le forme scomposte (lo trovate a seguire), che contiene al suo interno i cerchi ed i triangoli in varie dimensioni; ritagliate le figure geometriche e ricopiate sul cartoncino colorato prima la sagoma del cerchio e poi al suo interno quella del triangolo, quindi ritagliate dal cartoncino la sagoma ottenuta. Ricordate che per realizzare una pallina stilizzata occorrono 10 sagome circolari.
Il metodo alternativo per chi non può stampare
Il terzo metodo per la realizzazione delle sagome delle palline che vi illustriamo è pensato per coloro che non hanno a propria disposizione una stampante e consiste nel realizzare cerchi e triangoli a mano. Procuratevi un compasso e, direttamente sul cartoncino colorato, disegnate un cerchio del diametro di 7 cm; utilizzando ancora il compasso dovrete adesso ricavare i punti per disegnare il triangolo equilatero all’interno della circonferenza. Il procedimento è illustrato nel dettaglio nel video che trovate cliccando QUI.
Secondo passo: ritagliare le circonferenze
Dopo aver stampato il PDF contenete le varie sagome potrete procedere al ritaglio di tutte e dieci le circonferenze: prestate attenzione a ritagliare soltanto i cerchi e non i triangoli al loro interno.
Terzo passo: piegare le alette
Adesso che avrete ritagliato tutte e dieci le circonferenze piegate le alette di ognuna: utilizzando il triangolo come punto di riferimento, piegate il cartoncino lungo i tre lati come mostrato nell’immagine.
Quarto Passo: incollare le parti
Il quarto passo per la realizzazione delle palline stilizzate da utilizzare come decorazioni per l’albero di Natale è quello di incollare le singole parti in precedenza ottenute. Dividete le sagome in due gruppi, ognuno composto da cinque forme, e utilizzando la colla a stick incollatele tra loro tramite le alette ottenendo due forme identiche.
Per chiudere il cerchio stilizzato dovrete incollare le due alette rimanenti in modo che la struttura assuma la forma di una semi-sfera e quindi la classica metà di una pallina, ripetete il procedimento per entrambe le parti.
Quinto passo: aggiungere il filo
Scopriamo adesso come inserire il filo indispensabile per appendere le nostre palline stilizzate all’albero di natale: ricoprite una delle alette con la colla stick e quindi passate dall’interno all’esterno la quantità di filo desiderata realizzando preferibilmente un nodino nella parte del filo che rimarrà nascosta nella pallina.
Ultimo passo: unione delle due parti
Eccoci arrivati infine alla fase di unione delle due parti della pallina: ricoprite di colla le alette di entrambe le parti ed incollatele prestando attenzione a far combaciare perfettamente ogni lato.
Risultato ottenuto
Eccovi il risultato finale del nostro nuovo lavoretto dedicato alle decorazioni fai da te per l’albero di Natale, potrete realizzare le palline stilizzate in varie dimensioni e soprattutto in tanti colori differenti magari abbinando due diverse tonalità.