I Tre Porcellini: Sequenze da Riordinare

Rivolte agli studenti che frequentano la prima e la seconda classe della Scuola Primaria, le attività didattiche sulle sequenze temporali che qui vi proponiamo trasformeranno l’apprendimento dei più piccoli in un gioco divertente. Il materiale è proposto secondo un livello di difficoltà crescente ed è dedicato alla fiaba de “I tre porcellini“. Per prima cosa…
Il Tatto: Schede Didattiche per la Classe Prima

Andiamo a completare la nostra raccolta di schede didattiche sui cinque sensi per la prima classe della Scuola Primaria concentrandoci questa volta sul tatto. Dopo aver scoperto la vista, l’udito, l’olfatto e il gusto, i piccoli studenti si dedicheranno al tatto e potranno farlo come sempre attraverso degli esercizi stimolanti e divertenti. Pronte da stampare…
Spazi Pubblici e Privati: Schede per la Classe Seconda

Che differenza c’è tra una biblioteca e la casa degli zii? E tra un museo e la propria abitazione? Rispondere a queste domande sarà il primo passo che i bambini compieranno per dedicarsi allo studio degli spazi pubblici e privati e per arrivare quindi a comprendere le fondamentali distinzioni tra questi due tipi di luoghi….
Confini e Regioni: Schede per la Classe Prima e Seconda

Oggi vogliamo dedicarci allo studio della geometria e, in particolare, all’approfondimento dei primi concetti legati alla percezione dello spazio da parte dei più piccoli. Sviluppate per gli studenti che frequentano la prima e seconda classe della Scuola Primaria, le schede didattiche che vi proponiamo sono dedicate a confini e regioni articolandosi in varie pagine di…
Oggetti Scolastici in Italiano: Schede per Stranieri e BES

Aggiungiamo un ulteriore tassello alla nostra raccolta di materiale didattico dedicato agli alunni NAI, ossia gli allievi stranieri Neoarrivati in Italia, e agli allievi con Bisogni Educativi Speciali (BES), presentandovi delle pratiche schede sugli oggetti scolastici in italiano. Troverete a vostra disposizione per la stampa gratuita ben 6 pagine di esercizi che, attraverso disegni e…
Il Gusto: Schede Didattiche per la Classe Prima

Un avvolgente sapore dolce o uno stuzzicante sapore amaro… i vostri bambini quale preferiscono? Andiamo a scoprirlo accompagnando proprio i più piccoli nello studio del gusto inteso naturalmente come uno dei nostri cinque sensi. Qui potrete infatti stampare gratuitamente oppure consultare direttamente online una raccolta di schede didattiche sul gusto per la prima classe della…
Spazi e Confini: Schede per la Classe Seconda

Realizzate appositamente per la seconda classe della Scuola Primaria, eccovi delle utilissime schede didattiche di geografia dedicate alla distinzione tra confini naturali e artificiali. I diversi esercizi proposti aiuteranno i bambini a comprendere in maniera semplice e divertente la differenza che intercorre tra queste due tipologie di confini. Dovranno per prima cosa completare un testo…
Le Linee: Schede per la Classe Prima e Seconda

Rimaniamo in tema geometria per la Scuola Primaria per andare oggi a proporvi una raccolta di schede didattiche sulle linee che si mostreranno utilissimi come approfondimento didattico o verifica operativa per la classe prima e seconda. Si tratta di dodici pagine di esercizi grazie ai quali i bambini impareranno a distinguere i diversi tipi di…
Parole della Scuola in Italiano: Schede per Stranieri e BES

Utilissime per tutti gli studenti stranieri neoarrivati in Italia, ma anche per alunni con Bisogni Educativi Speciali differenti, ecco le nostre schede didattiche sulle parole e le frasi della scuola in italiano, pronte da stampare gratuitamente o da utilizzare online. Vi proponiamo sei pagine di attività che saranno di grande aiuto a tutti quei bambini…
L’Olfatto: Schede Didattiche per la Classe Prima

Proseguiamo con il nostro viaggio alla scoperta dei cinque sensi e, dopo esserci concentrati su vista e udito, andremo oggi a presentare ai piccoli studenti della classe prima della Scuola Primaria l’olfatto. Attraverso degli esercizi divertenti e stimolanti, gli studenti arriveranno a comprendere quella che è la distinzione tra odori gradevoli, sgradevoli e neutri, partendo…