Esercizi sulle Sottrazioni tra Frazioni da Stampare
Torniamo ad occuparci di didattica per bambini e, in particolare delle frazioni: dopo aver messo a vostra disposizione degli esercizi sulle addizioni con le frazioni passiamo oggi alla presentazione di altrettanti esercizi sulle sottrazioni tra frazioni.
Perfetti per i bambini che frequentano la classe quarta e quinta della scuola primaria gli esercizi di matematica sono suddivisi in base al grado di difficoltà per un apprendimento graduale e crescente. Si tratta di tre raccolte pronte da stampare gratis che presentano, rispettivamente, esercizi sulle addizioni tra frazioni con lo stesso denominatore, con denominatore facile da trovare e infine difficile.
Sottrazioni tra frazioni con lo stesso denominatore
Come abbiamo già avuto modo di accennarvi gli esercizi sulle sottrazioni tra frazioni sono suddivisi in base al grado di difficoltà e, ovviamente, iniziamo col proporvi frazioni che presentano lo stesso denominatore in modo che i bambini apprendano gradualmente le vari fasi del calcolo. Potrete stampare l’intera raccolta di esercizi, composta da sei pagine, utilizzando il link al file PDF o in alternativa salvare e poi stampare i singoli fogli di esercizi:
Sottrazioni tra frazioni con denominatore facile da trovare
La seconda raccolta di esercizi tra frazioni proprie e improprie è composta da procedimenti di calcolo in cui il minimo comune denominatore è facile da trovare. Anche in questo caso potrete stampare tutti gli esercizi tramite PDF o i singoli fogli salvando le immagini con nome.
Sottrazioni tra frazioni con denominatore difficile da trovare
Eccoci infine alle sottrazioni tra frazioni con un grado di difficoltà più alto rispetto alle precedenti: in questo caso gli esercizi presentano un minimo comune denominatore più difficile da trovare, potrete proporli ai bambini quando avranno ben capito come risolvere i precedenti. Il procedimento di stampa degli esercizi è il medesimo illustrato per le altre raccolte.