I Gradi dell’Aggettivo: Esercizi per la Scuola Primaria
Dopo essersi dedicati allo studio degli aggettivi qualificativi, ossia di quelle espressioni che indicano le caratteristiche e le qualità di una persona, un animale o una cosa, gli studenti della scuola primaria saranno pronti ad approfondire ulteriormente l’argomento confrontandosi con i gradi dell’aggettivo.
Gli esercizi sui gradi dell’aggettivo che qui vi proponiamo si mostreranno perfetti sia in fase di studio che di verifica sull’argomento e si concentreranno pertanto sui tre gradi dell’aggettivo qualificativo ossia positivo, comparativo e superlativo.
I bambini dovranno confrontarsi con diverse schede didattiche per l’identificazione ed il corretto utilizzo dei diversi gradi dell’aggettivo, dovranno quindi distinguere non solo il grado positivo ma anche il comparativo di maggioranza, minoranza ed uguaglianza, nonché il superlativo relativo ed assoluto.
Spiegazione ed esempi
L’aggettivo qualificativo è la parola che si aggiunge al nome per indicarne una qualità, ci dice com’è una persona, un animale o una cosa. Inoltre indica in quale grado o misura questa qualità è posseduta.
I gradi dell’aggettivo sono tre:
- positivo;
- comparativo;
- superlativo.
Grado positivo
È la forma base, senza specificare la misura della qualità, senza alcun termine di paragone.
Luca è alto.
Grado comparativo
Indica una qualità stabilendo un paragone, un confronto tra due termini, il primo e il secondo termine di paragone. La comparazione può essere di tre tipi:
- comparativo di maggioranza, quando il primo termine di paragone possiede una qualità in misura maggiore rispetto al secondo.
Luca è più alto di Valerio.
- comparativo di minoranza, quando il primo termine di paragone possiede una qualità in misura minore rispetto al secondo.
Luca è meno alto di Tommaso.
- comparativo di uguaglianza, quando entrambi i termini di paragone possiedono una qualità in ugual misura.
Luca è alto quanto Stefano.
Grado superlativo
Indica che una qualità è posseduta da qualcuno o qualcosa al massimo grado, al massimo livello. Il superlativo può esser di due tipi, assoluto e relativo:
- Il superlativo assoluto esprime una qualità al massimo grado, senza alcun termine di paragone.
Luca è altissimo.
- Il superlativo relativo esprime una qualità posseduta in misura maggiore o minore rispetto ad un gruppo, un insieme di persone o cose.
Luca è il più alto della classe.
Luca è il meno alto della squadra di basket.
Schede sui gradi dell’aggettivo in PDF
Le quattro pagine di esercizi potranno essere stampate simultaneamente utilizzando l’apposito PDF qui linkato. Dovrete solo aprire il file e selezionare dal suo interno il tasto di stampa che comparirà al termine del caricamento.
Video con le soluzioni degli esercizi
Esercizi da stampare singolarmente
Se invece preferite stampare uno o più esercizi in particolare vi consigliamo di utilizzare la galleria che segue. Dopo aver ingrandito tramite clic la pagina desiderata potrete stamparla in maniera diretta tramite browser oppure scaricarla e salvarla sul vostro computer.