Grafomotricità: Schede con Esercizi in PDF
Il processo che porta il bambino alla scrittura è sicuramente lento e complesso, inizia già a partire dai tre anni fino ad arrivare alla conquista vera e propria del corsivo che si configurerà come un tratto strettamente personale. Per aiutare e guidare i più piccoli attraverso questo fondamentale ed affascinante processo di apprendimento possiamo creare un vero e proprio percorso di grafomotricità.
La grafomotricità si configura infatti come un insieme di attività grafico – espressive che accompagnano il bambino nella trasformazione dei primi gesti grafici verso la scrittura. Per farlo si ci avvale di strumenti didattici che trasformano l’apprendimento in un vero e proprio gioco e questi posso essere schede di pregrafismo, disegni da completare, cornicette, ritmi, labirinti, cruciverba e molto altro. L’ideale è proporre ai bambini esercizi ed attività secondo un grado di difficoltà crescente, partite quindi da figure semplici aumentando la loro difficoltà in base al processo di apprendimento.
Qui troverete una raccolta di schede con esercizi in PDF di grafomotricità a vostra completa disposizione per la stampa gratuita. Cliccando sul link che trovate sotto ogni argomento avrete modo di accedere alla relativa sezione dove potrete scegliere tra tantissimo materiale didattico perfetto per le diversi fasi di apprendimento.
Schede di pregrafismo
- Link | Schede di pregrafismo
Sicuramente uno strumento indispensabile per la grafomotricità sono le schede di pregrafismo che, partendo da linee e figure tratteggiate, aiuteranno i bambini a strutturare il loro primo approccio al gesto manuale della scrittura.
Cornicette a quadretti grandi
Coniugando abilità visive e spaziali le cornicette richiedono di riprodurre una specifica figura all’interno di uno spazio prestabilito, in questo caso i quadretti grandi di 1 cm.
Cornicette a quadretti piccoli
Step successivo saranno i quadretti piccoli da riempire disegnando al loro interno figure sempre più complesse, si potrà partire da elementi tratteggiati fino ad arrivare alla riproduzione libera.
Ritmi
- Link | Ritmi da completare
Ideali per l’apprendimento del concetto di sequenza, i ritmi da completare rappresentano uno strumento altamente stimolante che, anche in questo caso, presenteranno livelli di difficoltà differente e crescente.
Disegni da copiare
- Link | Disegni da copiare
Scopriamo adesso tra le perfette attività di grafomotricità i disegni da copiare, troverete delle schede con uno sfondo tratteggiato sul quale riprodurre il disegno mostrato nell’apposito quadrato.
Disegni da completare
Altro strumento altamente stimolante sono i disegni da completare perfetti per aiutare i bambini a sviluppare il concetto di simmetria.
Labirinti
- Link | Labirinti per bambini
Tracciare labirinti favorisce il problem-solving spaziale e qui potrete trovarne tantissimi dal facile al difficile pronti da stampare gratuitamente.
Unisci i puntini
- Link | Unisci i puntini per bambini
Il gioco unisci i puntini allena la rappresentazione mentale di un’immagine che andrà a formarsi dalle linee e l’integrazione visuo-motoria. Partite come sempre da giochi facilitati con pochi numeri per arrivare a schemi più complessi.
Cruciverba
- Link | Cruciverba per bambini
Scoprite infine anche una vastissima raccolta di cruciverba che spaziano da schemi facilitati con immagini a classici rompicapo con specifiche definizioni.