30 Idee per Alberi di Natale da Parete Fai da Te
Natale è sicuramente sinonimo di creatività e gioia soprattutto per i bambini e, in vista delle feste, è possibile iniziare a pensare a come renderle più originali possibile partendo proprio dai simboli della tradizione… qui andremo pertanto a suggerirvi 30 idee davvero uniche per creare degli alberi di natale da parete fai da te.
Queste particolarissime creazioni, che potrete affiancare a lavoretti di Natale di ogni genere, sono perfette da realizzare non soltanto a casa ma anche a scuola in compagnia dei propri allievi per dei risultati davvero sorprendenti e di grande effetto. Gli alberi di Natale da parete sono una fantastica alternativa agli addobbi tradizionali (se siete alla ricerca di suggerimenti in questo senso vi consigliamo di consultare anche il nostro articolo contenente idee per decorazioni di alberi di Natale oppure quello dedicato agli strepitosi alberi con tappi di sughero) e per la loro messa a punto potrete utilizzare svariati materiali all’occorrenza riciclando oggetti di qualsiasi tipo che già avete in casa, l’importante è dare libero sfogo alla fantasia, vostra e dei bambini.
Quelle che troverete a seguire sono le foto di 30 alberi di Natale da parete, tutte accompagnate da una breve descrizione, che sicuramente vi saranno d’aiuto se siete alle ricerca di idee per la realizzazione di decorazioni fai da te splendide ed originali.
L’albero di Natale con i pom pom
Il primo albero che vi proponiamo è stato creato utilizzando una semplicissima collana composta da pom pom colorati, dovrete soltanto fissarla alla parete, utilizzando ad esempio delle punesse, dandole una classica forma di albero natalizio e provvedere per finire a creare una base altrettanto allegra e colorata.
L’albero di Natale con le mollette
Avete mai pensato di poter creare un albero di Natale con delle comuni mollette? E’ davvero semplicissimo: vi basterà tracciare i contorni di una base stilizzata su di una parete e poi fissare le mollette decorate con carta adesiva del tipo che preferite. Come vedete dalla foto è possibile utilizzare le mollette che compongono l’albero per appendere piccoli pacchetti regalo.
L’albero di Natale di carta velina
Ecco un albero che ricorda un po’ le tradizionali gonne hawaiane e che è possibile replicare sulla parete della propria casa utilizzando della comunissima carta velina. Naturalmente sarete liberi di scegliere il colore che preferite, quindi dovrete tagliuzzare la carta ottenendo tantissime linee e completare il tutto con l’aggiunta di qualche luce a led oppure a neon.
L’albero di Natale con poster
Tra le varie idee per la creazione gli alberi di Natale da parete fai da te questa è sicuramente la più semplice di tutte ma ugualmente efficace: vi basterà fissare al muro il poster di un tradizionale albero ed arricchirlo poi con qualche stellina appesa ad un filo.
L’albero di Natale con nastro adesivo
I rotoli di nastro adesivo decorativo sono facilmente reperibili in commercio e, oltre ad essere perfetti per la composizione di pacchetti regalo e addobbi, saranno indispensabili per ad andare a formare il vostro albero. Non dovrete fare altro che scegliere le fantasie che preferite per poi applicare porzioni di nastro adesivo direttamente sulla parete ottenendo dei disegni che vedete in foto.
L’albero di Natale con tessuto
Avete in casa pezzi di stoffa inutilizzati oppure qualsiasi altro genere di tessuto in disuso? Potrete riciclare il tutto e dar vita ad uno splendido albero di natale da muro che potrà poi essere ulteriormente arricchito dall’applicazione di classiche palline, stelline o animaletti.
L’albero di Natale con dischi colorati
Se avete a vostra disposizione dei vecchi CD oppure dischi colorati potrete allestire in brevissimo tempo un albero unico nel suo genere: aiutandovi con dei fili metallici dovrete semplicemente delineare i contorni dell’albero che verrà arricchito proprio dalla presenza dei dischi capaci di creare splendidi giochi di luce.
Mensole a forma di albero di Natale
Uniamo in questo caso praticità e scelte decorative proponendovi in particolare un albero di Natale costituto da vere e proprie mensole che potranno ospitare regali ed oggetti di qualsiasi tipo.
L’albero di Natale con rametti di pino
Un albero da parete che metta in contatto con la natura può essere creato avendo a disposizione dei rametti di pino. Voi dovrete semplicemente posizionarli in modo che formino i contorni di un tradizionale albero di Natale ed infine addobbarli utilizzando ad esempio dei pezzetti di carta colorata.
L’albero di Natale con ciondoli e oggetti vari
Eccovi il trionfo dell’arte del riciclo ed ovviamente della fantasia: divertitevi insieme ai vostri bambini a posizionare su di una parete tutti gli oggetti che desiderate, unica regola è rispettare una forma che ricordi un albero.
L’albero di Natale con luci e stelle di carta
Parola d’ordine è ancora una volta semplicità e infatti questo albero fai da te è composto unicamente da ghirlande di luci e stelle di carta per un risultato davvero sorprendente.
L’albero di Natale disegnato sulla parete
Per creare la giusta atmosfera natalizia basta davvero poco ed una valida alternativa alla decorazione del classico albero è quella di disegnarne i contorni su di una parete ed applicare sui rami immaginari delle comuni palline multicolore.
L’albero di Natale con dischi di legno e luci a led
Se avete a vostra disposizione un po’ di dischi di legno potrete creare attraverso dei semplici passaggi un albero di Natale da parete che perfettamente si adatta ad ambienti rustici ed accoglienti. Proprio come mostra la foto che vedete qui in alto basterà fissare i dischi di legno alle pareti ed introdurre tra di essi delle piccole luci a led.
L’albero di Natale con adesivi
Un albero da creare unicamente con gli adesivi farà di certo la gioia dei bambini che potranno decorarlo come preferiscono una volta fornita loro una base adeguata. Le decalcomanie, anche a tema natalizio, possono essere reperite facilmente in commercio, vi basterà scegliere quelle che più vi piacciono.
L’albero di Natale con corda
Semplicissimo ma al tempo stesso di grande impatto, ecco come creare un albero di Natale da parete utilizzando semplicemente della corda (va bene anche un gomitolo di filo) e qualche simpatica decorazione.
L’albero di Natale con filo metallico
Perfettamente adattabile ad ogni tipo di ambiente e decisamente chic, ecco come creare un albero di Natale utilizzando come base del comunissimo filo metallico che fungerà da supporto per il posizionamento delle palline.
L’albero di Natale con compensato
Altra idea originale ed allo stesso tempo di grande effetto è quella di creare la sagoma di un albero utilizzando del comunissimo compensato ed abbellirla poi con delle semplice luci. Potrete optare per un elegantissimo bianco oppure per qualsiasi altra tonalità magari lasciando il compensato al naturale oppure dipingendolo.
L’albero di Natale con i rametti ritorti
La creazione di questo albero di Natale da parete richiede l’impiego dei classici rametti ritorti, levigati dal mare, che è possibile trovare sulle spiagge dopo una mareggiata. Vi basterà semplicemente creare una piramide da tenere insieme con dello spago: il risultato vi sorprenderà.
L’albero di Natale con gli stickers murali
Cosa ne pensate di dare forma al vostro albero semplicemente utilizzando degli stickers murali che riproducono le fattezze delle classiche palline? Potrete creare voi stessi i diversi componenti lasciando che siano i bambini a decidere colori e forme.
L’albero di Natale con le bacchette di legno
La sua forma ricorda quello di uno xilofono da costruire utilizzando delle semplici bacchette di legno e, con qualche pallina, perlina e pacchettino, ecco una decorazione sicuramente originale per il vostro Natale.
L’albero di Natale con i bastoncini
Probabilmente avrete già a portata di mano tutto ciò che vi occorre per la realizzazione di questo carinissimo albero di Natale: dei bastoncini di diversa lunghezza, palline e pigne decorate, e per finire una fila di luci intermittenti.
L’albero di Natale con i pirottini
Natale è sicuramente sinonimo di dolci preparazioni culinarie e, con ogni probabilità, avrete a portata di mano nella vostra cucina dei pirottini di vari colori. Eccoli trasformati in un albero di Natale a dir poco strepitoso che potrete personalizzare con i vostri bambini e posizionare praticamente in ogni angolo della casa.
L’albero di Natale con nastri di carta
Torniamo all’impiego della carta per mostrarvi una strepitosa creazione che richiede soltanto l’impiego di nastrini colorati da ripiegare su se stessi così da ottenere un effetto bidimensionale. Potrete completare il vostro albero con una coccarda stella e con festoni di cartoncino colorato.
L’albero di Natale con fogli di carta
Se desiderate donare alla vostra casa un tocco intellettuale in vista del Natale vi suggeriamo di optare per la creazione di un albero con fogli di carta: dei vecchi libri ed uno spago saranno la perfetta base da cui partire per una decorazione unica.
L’albero di Natale con tappeto e pon pon
Continuiamo a concentrarci sul riciclo creativo per dare vita nuova ad un classico tappeto: qualche pon pon, delle stelline in feltro ed una forma a cono vi permetteranno di dar vita ad un albero di Natale da parete strepitoso.
L’albero di Natale con i tubi
Avete a disposizione dei tubi in plastica oppure in cartone resistente? Potrete allora divertirvi a dar vita ad un albero davvero strepitoso semplicemente ritagliando dei cerchi di diverse dimensioni che andranno poi assemblati per donare la classica forma.
L’albero di Natale con le tazze
Tazze, tazzine da caffè, posate e sottobicchieri: ecco un albero di Natale davvero carinissimo che potrete realizzare con facilità magari in cucina o sala da pranzo per creare magiche atmosfere.
L’albero di Natale con le luci
Altra soluzione creativa per la messa a punto di un perfetto albero di Natale da parete sta nell’utilizzo di soli luci. Come potete vedere basterà posizionare i led in modo da ottenere la classica forma per un effetto strepitoso una volta schiacciato l’interruttore.
L’albero di Natale con il feltro
Ecco l’albero di Natale da parete che farà la gioia dei bambini: tante sagome in feltro che potranno assemblare e modificare ogni qual volta lo desiderano in assoluta sicurezza. Rimanendo in tema, potreste trovare interessanti gli alberelli in feltro da realizzare come lavoretto natalizio con i vostri piccoli.
L’albero di Natale con oggetti vari
Riuscire a creare un albero di Natale con qualsiasi oggetto si ha a disposizione: ecco una splendida decorazione che vede l’impiego di lanterne, fiori, palline, tazze e diverse altre cianfrusaglie, dovrete soltanto liberare la vostra fantasia.
L’albero di Natale da parete adesivo
Semplicissimo da realizzare, ecco un albero da parete adesivo che potrete realizzare con elementi fai da te oppure acquistando online la decorazione che preferite.
L’albero di Natale da parete con le perle
Se avete a portata di mano di fili di perle e delle classiche palline potrete combinarli tra loro e dare forma ad un elegantissimo albero.
L’albero di Natale da parete shabby chic
Se state progettando un Natale shabby chic ecco una perfetta idea per realizzare un albero da parete utilizzando vecchie fotografie e decorazioni.
L’albero di Natale da parete a triangolo
Dei comunissimi rami disposti a formare un triangolo, delle piccole decorazioni, ed ecco creato un fantastico albero fai da te.
L’albero di Natale da parete con il vischio
Rimaniamo in tema di materiali naturali per mostrarvi come combinare i rametti di vischio per creare un perfetto albero di Natale da parete.
Scritto da: Egua Antonella Il: 9 Dicembre 2015
mi piace per la originalità