20 Idee per Lavoretti con le Cannucce per Bambini
Perfette per impegnare il tempo dei bambini durante il periodo estivo, oppure da proporre come attività scolastica, eccovi 20 splendide idee per lavoretti con le cannucce colorate.
Materiale decisamente versatile e utilizzabile dai bambini di tutte le età, le cannucce sono uno strumento davvero utilissimo per la creazione di lavoretti di ogni tipo, scopriamo allora insieme la nostra raccolta di 25 idee che vi sorprenderanno per bellezza e semplicità.
Alberelli con cannucce colorate
Ispirati al Natale, ma perfetti anche per rappresentare la natura in qualsiasi altro periodo dell’anno, ecco come creare degli splendidi alberelli utilizzando soltanto delle cannucce colorare: non dovrete fare altro che tagliare le cannucce in dimensioni diverse e poi fissarle ad un supporto andando a riprodurre la forma di un triangolo.
Bambole con cannucce, scovolini e perline
Creare una perfetta bambola snodata in compagnia dei vostri bambini è davvero semplicissimo avendo a disposizione davvero pochi elementi. Utilizzate come base di partenza degli scovolini e costruite poi il corpo aggiungendo dei pezzetti di cannucce e delle perline.
Bicicletta con le cannucce
Siamo sicuri che i vostri bambini si divertiranno un mondo nel creare questa simpaticissima bicicletta utilizzando unicamente delle cannucce di colore diverso e della colla: con un po’ di inventiva ecco una splendida opera d’arte con materiale di riciclo.
Collane con le cannucce
Ecco una creazione pensata per le femminucce e davvero versatile: delle collanine da realizzare utilizzando cannucce colorate, filo e magari anche delle perline. Lasciate libero sfogo alla fantasia e divertitevi in compagnia delle vostre piccole a realizzare ciondoli e decorazioni di ogni tipo.
Cornice realizzata con cannucce colorate
Tra i tantissimi lavoretti con le cannucce che è possibile creare a casa o a scuola in compagnia dei bambini, non poteva di certo mancare la classica cornice: come potete vedere dall’immagine in alto, basterà ritagliare tantissimi pezzetti di cannucce delle medesime dimensioni ed applicarli poi ad una base utilizzando della semplicissima colla.
Decorazioni con cannucce e cartoncino
Avete mai pensato di creare delle decorazioni per feste e ricorrenze utilizzando semplicemente delle cannucce? Eccovi delle idee davvero carine che prevedono l’utilizzo di cartoncino e colla a stick.
Disegni con le cannucce
Ecco un’idea davvero carinissima che potrete proporre anche ai bambini che frequentano la scuola dell’infanzia: dei disegni da creare con dei pezzetti di cannucce colorate utilizzando come base un comunissimo foglio bianco.
Flauto di pan con le cannucce
Con le cannucce possiamo costruire anche un flauto di Pan tagliandole in diverse dimensioni e usando due strisce di cartoncino o cartone per fissarle. Un’idea semplice ma divertente.
Ghirlanda con le cannucce
Altro lavoretto con le cannucce d’ispirazione classica che potrete creare con i più piccoli è una splendida ghirlanda: dovrete soltanto fissare cannucce colorate e di lunghezza differente ad una base circolare, completando poi il tutto con un fiocco.
Labirinto con le cannucce
Creiamo un gioco per bambini davvero divertente utilizzando materiali di riciclo: un labirinto con palline. Dovrete solo procurarvi il coperchio di un scatolo e fissare al suo interno le cannucce in modo che vadano a formare le pareti di un labirinto, quindi inserire delle biglie e far partire la gara tra i più piccoli.
Ninja con rotoli di carta igienica e cannucce
Continuiamo ad utilizzare materiali di riciclo per creare lavoretti carinissimi e adatti ai bambini di tutte le età: se avete a vostra disposizione dei rotoli di carta igienica e delle cannucce potrete realizzare dei simpaticissimi ninja, proprio come quelli qui mostrati.
Elicottero con le cannucce
Costruiamo un elicottero usando solo cannucce e una piccola bottiglia di plastica. In alternativa alla bottiglia possiamo usare anche il contenitore giallo delle sorprese degli ovetti di cioccolata.
Polipi realizzati con piatti e cannucce
Passiamo adesso a mostrarvi dei simpaticissimi polipi: il corpo principale è stato creato utilizzando un piatto di plastica mentre i tentacoli con spago e pezzetti di cannucce colorate.
Portafoto con cannucce
Uniamo la creatività all’utilità per mostrarvi come realizzare dei praticissimi portafoto usando delle semplicissime cannucce: basterà realizzare una sorta di cavalletto su di una base triangolare.
Sub con uova e cannucce
Davvero tenerissimi, ecco degli splendidi sub che potrete ricreare a casa con i vostri bambini utilizzando delle uova colorate, un pezzetto di cannuccia ed il tappo di una bottiglia in plastica.
Fiori creati con carta e cannucce
Perfetto da realizzare in occasione dell’arrivo della primavera, ecco un lavoretto con le cannucce semplicissimo che vedrà i vostri bambini impegnati a creare dei fiori utilizzando della comunissima carta e gli steli con le cannucce. Se volete scoprire tutti i passaggi nel dettaglio non dovrete fare altro che cliccare qui.
Portapenne con cannucce
Vogliamo adesso presentarvi un portapenne decorato che può essere realizzato semplicemente rivestendo un barattolo ed applicando poi delle roselline di carta.
Coniglietto saltellante con le cannucce
Aereo volante con le cannucce
Altalena con le cannucce
Raccolte di lavoretti correlati
- Lavoretti con bottiglie di plastica
- Lavoretti con bicchieri di plastica
- Lavoretti con piatti di plastica
- Lavoretti con tappi di plastica
Scritto da: Alessandro Il: 8 Aprile 2020
Bello