15 Idee per Lavoretti con le Castagne per Bambini
Abbiamo già avuto modo di presentarvi i lavoretti con le ghiande e quelli con le foglie autunnali in vista dell’arrivo di questa suggestiva stagione e, proprio oggi, andremo a scoprire ulteriori creazioni che richiedono l’impiego di un altro frutto che è simbolo del periodo: stiamo parlando dei lavoretti con le castagne.
Proseguendo nella lettura troverete una selezione di 15 idee per lavoretti con le castagne davvero semplici ed allo stesso tempo originali, perfetti sia per i bambini che frequentano la scuola dell’infanzia che la scuola primaria. Potrete quindi divertirvi in compagnia dei vostri piccoli sia a casa che a scuola a realizzare delle decorazioni simpaticissime utilizzando appunto le castagne e pochi altri materiali che sicuramente avrete già a portata di mano. Siete pronti? Andiamo allora a scoprire tutorial e video che vi sveleranno passo dopo passo come creare animali, personaggi e decorazioni particolari.
1. Scimmie con castagne e scovolini
Questa creazione farà di sicuro la gioia dei bambini: delle simpaticissime scimmie da realizzare combinando castagne e scovolini da appendere in qualsiasi luogo si desideri.
2. Gufi con castagne, ghiande e feltro
Scopriamo adesso come realizzare dei gufi utilizzando le castagne per il corpo centrale e delle ghiande per andare a riprodurre i grandi occhi, ultimo tocco saranno becco, ali e zampe da creare con il feltro.
3. Topi con castagne e ghiande
Avete mai pensato di poter realizzare una perfetta famiglia i topi utilizzando le castagne? Eccone una strepitosa versione che vede i cappelli delle ghiande utilizzate per le grandi orecchie.
4. Zucche di Halloween con le castagne
Grazie alla loro forma particolare le castagne possono essere trasformate facilmente in piccole zucche di Halloween: basterà dipingerle di arancione, decorare il volto con un pennarello o con degli occhietti finti e completare il tutto con degli scovolini verdi da posizionare sulla parte alta della testa.
5. Omini con castagne e foglie
Ecco dei carinissimi omini creati utilizzando delle castagne e delle foglie tenute insieme da uno semplice stuzzicadenti. I bambini potranno divertirsi a decorare i volti a loro piacimento per delle creazioni a dir poco uniche.
6. Animali con castagne e plastilina
Questi lavoretti con le castagne divertiranno un mondo i vostri bambini che, seguendo le giuste indicazioni e affidandosi allo stesso tempo alla fantasia, arriveranno a creare dei simpaticissimi animali impiegando appunto le castagne e della plastilina multicolore.
7. Ragni con castagne e scovolino
Ancora un semplicissimo tutorial che vi svelerà come creare dei coloratissimi ragnetti utilizzando le castagne per riprodurre il corpo centrale e gli scovolini per le zampette, ultimo tocco sarà quello di applicare degli occhi finti che diano vita agli animali.
8. Mostri con le castagne matte
Vi presentiamo adesso un lavoretto che richiederà non soltanto l’impiego delle castagne selvatiche (dette anche castagne matte) ma anche del loro guscio a riccio: ecco dei simpaticissimi mostri che richiederanno l’applicazione di occhi finti per completare il tutto.
9. Chiocciole con castagne e plastilina
Tra i 15 lavoretti con le castagne che abbiamo scelto di presentavi eccovene uno a dir poco adorabile e perfetto per i bambini di tutte le età, soprattutto per i più piccini: delle lumache create con un guscio di castagna e corpo in plastilina colorata.
10. Gufi copri matita con castagne e feltro
Aggiungiamo adesso all’impiego delle castagne quello del feltro per arrivare a creare dei perfetti copri matita a forma di gufi che i bambini potranno personalizzare scegliendo i colori che preferiscono per la creazioni di ali, zampette e becco.
11. Orsetto con castagne e plastilina
Scopriamo adesso come creare un tenerissimo orsetto utilizzando soltanto due castagne e della plastilina, pochi e semplici passaggi per un risultato a dir poco impeccabile.
12. Pipistrelli con castagne e cartoncino
Visto su Pinterest
Perfetti da utilizzare come decorazioni di Halloween, ecco dei pipistrelli realizzati con castagne e cartoncino: occorrerà ritagliare il profilo delle ali e delle orecchie ed applicarli alla castagna che farà da corpo centrale, poi completare il tutto con la decorazione del viso.
13. Renne con castagne e rametti
Visto su Pinterest
Delle castagne, dei rametti, cartoncinio, un pon pon e degli occhi finti: ecco create in pochi e semplicissimi passaggi delle carinissime renne, perfette per dare il benvenuto al periodo natalizio.
14. Funghi con castagne e ghiande
Procuratevi diverse e castagne ed altrettante ghiande e, con l’aiuto di un po’ di colla, potrete creare dei carinissimi funghi da posizionare in un originale sottobosco realizzato con la paglia.
15. Bruco con castagne
Vi sveliamo adesso come creare un simpaticissimo bruco utilizzando naturalmente le castagne e del filo per unirle tra loro rendendo il corpo perfettamente snodabile.
Scritto da: Marino Maria Il: 12 Ottobre 2019
Molto istruttivo