12 Idee per Lavoretti di Pasqua con la Pasta Cruda
Siete alla ricerca di idee per la realizzazione di lavoretti di Pasqua con materiali alternativi? Sicuramente avrete allora modo di apprezzare la nostra raccolta di decorazioni create con la pasta cruda e perfettamente adatte ai bambini di tutte le età, anche ai più piccoli.
Le 12 idee che avremo modo di illustrarvi a breve sono ovviamente tutte legate ai simboli della Pasqua e scoprirete come, in maniera davvero semplice, è possibile creare conigli, agnelli, pulcini e tanto altro ancora. Sicuramente i lavoretti qui proposti sono una divertente alternativa alle più tradizionali produzioni con rotoli di carta, con il feltro, o con la pasta di sale, eccole:
Agnellini con la pasta
Iniziamo proponendovi due carinissime versioni di agnellini, simbolo della Pasqua, decorate proprio con della pasta secca. Come potete vedere la pasta, dipinta oppure al naturale, è stata applicate semplicemente con della colla a delle sagome di cartoncino, ecco un lavoretto davvero creativo che divertirà moltissimo i bambini.
I conigli pasquali con la pasta
Avete mai pensato di create dei conigli con un particolare tipo di pasta? Eccovi svelato come, utilizzando appena tre conchiglioni secchi uniti tra loro con della colla a caldo, si può realizzare il volto e le orecchie di un coniglietto che andrà poi semplicemente colorato e decorato.
Angelo con la pasta
Divertiamoci adesso a dare forma ad un bellissimo angelo utilizzando diversi formati di pasta da fissare tra loro con l’aiuto della colla a caldo. Per le ali utilizzeremo una farfalla, per il corpo un classico maccherone, poi stelline e semini per creare capelli e decori.
La ghirlanda di Pasqua decorata con la pasta
Vi abbiamo già mostrato come creare ben 50 ghirlande pasquali fai da te ma, questa versione con farfalle colorate, qualche nastrino ed un simpatico coniglietto, non poteva mancare di entrare a far parte di questa raccolta di idee per lavoretti di Pasqua con la pasta.
Il pulcino pasquale con pasta colorata
Un tenerissimo pulcino che spunta da un uovo mantenendo ancora il guscio sulla testa: avrete bisogno soltanto dei tradizionali tubetti di pasta, colori e colla per fissare il tutto.
Uova decorate con pasta e semi
Questa particolarissima decorazione delle uova che vi proponiamo è a parer nostro a dir poco originale e davvero bellissima, come potete vedere sono stati utilizzati dei piccoli formati di pasta e diversi tipi di semi, con un po’ di fantasia potrete creare dei lavoretti unici.
Decorazioni pasquali con pasta colorata
Vi proponiamo adesso una libera attività per i bambini: tutto ciò che dovrete fare è mettere a loro disposizione della pasta colorata, della colla vinilica e delle porzioni di cartoncino dove poter creare le proprie decorazioni a tema. I risultati magari non saranno proprio delle opere d’arte, ma si tratta di un’attività davvero importante per lo sviluppo intellettivo dei vostri piccoli.
Uova di cartoncino decorate con la pasta
Una semplicissima base di cartoncino a riprodurre il profilo delle classiche uova di Pasqua che andrà poi decorata con diversi tipi di pasta cruda colorata appositamente per l’occasione.
Il gallo realizzato con la pasta
Ecco come creare il perfetto profilo di un gallo utilizzando soltanto della pasta alimentare su di una base di cartoncino. I vostri bambini si divertiranno un mondo in questo processo creativo.