Lavoretti per la Festa della Mamma: Cornice con Cuori Colorati
Volete creare con i vostri bambini un originale e tenerissimo lavoretto per la festa della mamma? La cornice con cuori colorati potrebbe essere proprio quello che stavate cercando. Grazie ad una fase creativa davvero semplice ed intuitiva, questo lavoretto potrà essere realizzato sia dai bambini che frequentano la scuola dell’infanzia che i primi anni della scuola primaria.
Tramite pochissimi passaggi arriverete a creare una cornice con cuori colorati graziosa e di grande effetto che di certo le mamme saranno orgogliose di ricevere in dono nel giorno della loro festa.
Materiale necessario
- PDF con cuori già colorati (o da colorare)
- Foglio A4 di cartoncino bianco per la stampa dei cuori
- Foglio di cartoncino colorato per la cornice
- Colla stick
- Forbici
- Righello
- Matita
Per creare la cornice con cuori colorati potrete scegliere di effettuare la stampa delle sagome dei cuori, utilizzando i link ai file PDF che trovate in elenco, oppure lasciare che siano i bambini a disegnarli. Per quanto riguarda il primo caso troverete pronti da stampare gratis tantissimi cuori già colorati in varie tonalità oppure in bianco e nero che andranno poi personalizzati, la stampa andrà effettuata su di un cartoncino bianco in formato A4.
Ritaglio della cornice e dei cuori
Il primo passo per la realizzazione di questo lavoretto per la festa della mamma è quello di creare la cornice: dopo aver scelto la foto che intendete utilizzare procedete al ritaglio del cartoncino colorato utilizzando come riferimento proprio lo scatto in questione.
Con l’aiuto di un righello e di una matita tracciate i contorni della cornice tenendo presente che il bordo dovrà essere spesso circa 4 cm per permettere l’applicazione dei cuori; per quanto riguarda la parte interna bisognerà invece diminuire di circa 1 cm la lunghezza dei lati che ospiteranno la foto in modo che da poterla fissare correttamente.
A questo punto potrete procedere al ritaglio dei cuori: vi ricordiamo di fornire ai bambini delle forbici dalla punta arrotondata per evitare spiacevoli incidenti.
Applicazione dei cuori
Una volta che avrete a vostra disposizione gli svariati cuori multicolore potrete procedere all’applicazione degli stessi lungo il bordo della cornice: utilizzando della colla stick iniziate a posizionare i cuori lungo tutto lo spazio di lavoro senza seguire particolari schemi ma come sempre dando libero sfogo alla fantasia.
Adesso non vi resta che inserire la foto all’interno della cornice: spalmate un leggero strato di colla lungo i lati anteriori dello spazio dedicato alla foto e fissate quest’ultima con attenzione.
Eccovi il risultato finale di questo simpatico e coloratissimo lavoretto per la festa della mamma: una cornice con cuori realizzata interamente con il cartoncino che potrà essere creata in pochi e semplici passaggi anche dai bambini che frequentano la scuola dell’infanzia.
Altri lavoretti sulla festa della mamma
- Lavoretti sulla festa della mamma per la scuola dell’infanzia
- Lavoretti sulla festa della mamma con la carta