Lavoretti per la Festa dei Nonni con Rotoli di Carta Igienica
Ecco l’idea per un lavoretto da realizzare in occasione della festa dei nonni che, ne siamo sicuri, conquisterà grandi e piccini: i nonni con fine rotoli di carta igienica e cartoncini colorati. Si tratta di un’attività perfetta sia per gli studenti della Scuola dell’Infanzia che della Scuola Primaria che, in pochi e semplici passaggi, potranno realizzare dei simpaticissimi nonni utilizzando materiali di riciclo.
Proseguendo nella lettura avrete modo di scoprire il tutorial video e quello testuale, buona visione…
Materiale necessario
- Fine rotoli di carta igienica
- Cartoncino di vari colori
- Occhi finti
- Due perline e un bottone
- Colore acrilico rosa
- Pennello
- Pennarello nero
- Colla
- Matita
- Forbici
Video tutorial del lavoretto
Istruzioni con foto
Come avrete visto all’interno del video e delle immagini di anteprima andremo a creare sia la nonna che il nonno, iniziando proprio dalla versione femminile. Il primo passo da compiere è quello di dipingere con dell’acrilico rosa il fine rotolo di carta igienica (fig. 1). Atteso il tempo di asciugatura bisognerà rivestire parte del rotolo con del cartoncino di colore giallo, per un’altezza che supera la metà, proprio come mostrato in fig. 2.
Dal cartoncino argento andremo a ricavare la sagoma che riprodurrà i capelli della nonna, incollandola alla parte alta del rotolo (fig. 3). Passiamo adesso al cartoncino rosa che andrà sagomato per creare il classico scialle da fissare sulla parte gialla (fig. 4). Aggiungiamo un bottone a chiudere lo scialle (fig. 5), poi due piccole perline per gli orecchini, gli occhi finti ed il disegno della bocca (fig. 6).
Passiamo adesso alla versione maschile, quindi al nonno, andandoci per prima cosa a dedicare alla creazione delle sagome che faranno da capelli e baffi. Bisognerà ritagliare da un cartoncino bianco le tre sagome mostrate in fig. 1 e 2.
Dipingiamo ancora una volta il rotolo di rosa poi rivestiamolo con del cartoncino prima azzurro e poi marrone, creando delle strisce che corrisponderanno a camicia e pantaloni (fig. 3 – 4). Creiamo la sagoma della cravatta (fig. 5) ed incolliamola in corrispondenza del cartoncino azzurro. Possiamo adesso aggiungere i capelli, gli occhi, la bocca e i baffi (fig. 6).
Ecco i nostri simpaticissimi nonni con fine rotoli di carta terminati, cosa ne pensate? Ora tocca a voi divertirvi con i bambini ricordando che potrete personalizzarli come desiderate.
Altro materiale per la festa dei nonni
- Schede di pregrafismo sulla festa dei nonni
- Biglietti di auguri per la festa dei nonni
- Lavoretto: nonni con piatti di carta
I commenti sono chiusi.