15 Lavoretti di Pasqua con Rotoli di Carta Igienica
Occupiamoci ancora di lavoretti di Pasqua e, in particolare, lo faremo andandovi a suggerire 15 idee originali che prevedono l’utilizzo di rotoli di carta igienica, quindi di materiali di riciclo.
I lavoretti con i rotoli di carta igienica che abbiamo selezionato per l’occasione sono ovviamente tutti dedicati alla Pasqua e, ancora più importante, adatti ai bambini che frequentano la scuola dell’infanzia e primaria. Qui scoprirete come tramite dei semplicissimi procedimenti, ed avendo a disposizione materiali di uso comune, è possibile arrivare a realizzare dei lavoretti davvero di grande effetto.
In questo caso ci siamo concentrati sull’utilizzo di rotoli di carta igienica ma vi ricordiamo che sul nostro sito troverete tantissime altre idee per lavoretti di Pasqua in feltro, con la pasta secca, con la pasta di sale, nonché lavoretti di Pasqua per la scuola primaria e per l’asilo nido.
I coniglietti colorati
Partiamo da un lavoretto che scoprirete passo passo come realizzare grazie alla praticissima guida che abbiamo provveduto a fornirvi, stiamo parlando di simpaticissimi coniglietti multicolore che potrete creare utilizzando semplicemente dei rotoli di carta igienica, del cartoncino colorato e della colla:
I coniglietti grigi
Passiamo ad una seconda versione, anch’essa simpaticissima, di coniglietti pasquali che potrete creare davvero in pochi e semplici passaggi in compagnia dei bambini: si tratta di coniglietti dal corpo dipinto di grigio, con delle splendide orecchie a punta e delle carinissime decorazioni che potrete personalizzare a vostro piacimento.
Il coniglietto rosa
Ecco un coniglietto rosa con un nasino batuffoloso, grandi baffi e dentoni: come potete vedere in questo caso il rotolo di carta igienica è stato utilizzato in orizzontale in modo da andare a creare il tenerissimo viso dell’animale. Con l’aiuto di pennarelli e cartoncini creare il coniglietto rosa sarà davvero semplicissimo.
I pulcini pasquali
Nella nostra raccolta di idee originali per lavoretti di Pasqua da realizzare con rotoli di carta igienica non poteva di certo mancare una creazione ispirata ai pulcini. Tutto ciò di cui avrete bisogno, oltre ai rotoli, è della carta velina gialla da stropicciare, un acquerello giallo (ma va bene anche un pennarello) per dipingere la superficie, degli occhietti finti (se non li avete possono anche essere disegnati) ed una porzione di cartoncino arancio per il naso.
I cestini porta uova
Vi state chiedendo come creare con i bambini dei cestini porta uova? Utilizzando i rotoli di carta igienica diventa davvero un gioco da ragazzi… dopo aver decorato il rotolo in modo da dargli le sembianze di un coniglio, un pulcino oppure un prato fiorito, vi basterà applicare un manico di cartoncino con delle colla oppure una pinzatrice.
I cestini pasquali
Ancora una raccolta di splendidi cestini di Pasqua ricavati anch’essi da rotoli di carta igienica, davvero perfetti come lavoretto da realizzare in occasione della festività. In questo caso i rotoli sono stati rivestiti con della carta decorativa ed arricchiti poi con delle striscette e nastrini sui bordi, il tocco finale è sicuramente quello di rivestire anche il manico.
Il pulcino con uovo
Visto su Pinterest
Ecco un simpatico pulcino appena spuntato fuori dal proprio guscio e pronto ad iniziare ad esplorare il mondo. In questo caso utilizzeremo come base di lavoro un rotolo di carta da completare con dei cartoncini colorati ed un pennarello.
Le galline con le uova
Visto su Pinterest
Per dare forma a queste simpaticissime chiocce avrete bisogno di rotoli di carta e dei contenitori delle classiche sorprese per bambini: un’idea davvero originalissima che conquisterà grandi e piccini.
La gallina che cova
Ancora una versione di gallina intenta a covare, questa volta realizzata con rotoli di carta sovrapposti, dei cartoncini per creare ali e cresta e delle palline a riprodurre le uova.